Svezia, miniera di ferro si espande: intera città costretta a traslocare

La nuova Kiruna sarà ancora più vicina al polo Nord. Nella peggiore delle ipotesi, il complicato trasloco dovrebbe concludersi entro il 2013. Il capo del progetto: 'Ci sono chiaramente molti problemi tecnici'.
News Nazionali

Stoccolma, 12 feb. (Adnkronos) – Nata 100 anni fa sul piu' grande filone di ferro del mondo, a 145 chilometri a nord del Circolo polare artico, la citta' svedese Kiruna e' costretta a traslocare di qualche chilometro verso il polo Nord con i suoi 18mila abitanti.

Altrimenti e' condannata a sparire perche' le miniere del sottosuolo si espandono e non e' escluso che gli scavi e le gallerie per l'estrazione del metallo arrivino ben presto a minare il sottosuolo cittadino.

A spingere sul trasloco in tempi brevi dell'intera Kiruna, comunque, e' stata la scoperta di falle in una miniera vicina alla citta' piu' settentrionale della Svezia.

Christer Vinsa, capo del progetto del complicato trasloco cittadino – che nella peggiore delle ipotesi dovrebbe concludersi entro il 2013 – ha spiegato che "ci sono chiaramente molti problemi tecnici, per spostare la ferrovia, l'autostrada, le reti elettriche, le tubature e intere case".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte