Treno deraglia vicino a Merano: almeno 6 morti, numerosi i feriti

Chiusa la strada statale 38 dello Stelvio.
News Nazionali

Bolzano, 12 apr. (Adnkronos/Ign) – Un treno regionale è deragliato nella zona di Merano, in Alto Adige, provocando almeno 6 morti. Sarebbero invece una trentina i feriti, di cui 5 in gravi condizioni, secondo quanto riferiscono all'Adnkronos fonti della Protezione Civile.

Il convoglio è uscito dai binari verso le nove, tra Laces e Castelbello. A causare il deragliamento del treno potrebbe essere uno smottamento del terreno che avrebbe spostato un tratto della sede ferroviaria; ma c'è anche chi ipotizza una frana che avrebbe colpito i binari.

La disgrazia è avvenuta su una linea a binario unico in un punto dove i binari attraversano una stretta gola. Coinvolto nell'incidente è il treno regionale R108 della società di trasporti Sad gestita dalla Provincia autonoma di Bolzano. Il convoglio era partito da Malles alle 8.20 ed avrebbe dovuto giungere a Merano alle 9.43. La linea è quella della Val Venosta, che congiunge gli abitanti della vallata con Merano, ed è una delle più moderne dell'Alto Adige, essendo stata inaugurata nel 2005.

Si è messa immediatamente in moto la macchina della Protezione civile. Al momento si trovano sul posto uomini delle varie organizzazioni di soccorso e diverse ambulanze; sul posto dell'incidente sta per essere allestita anche una sede operativa da campo della Protezione civile. E per facilitare gli spostamenti dei vigili del fuoco e delle ambulanze è stata chiusa la strada statale 38 dello Stelvio.

Dopo aver appreso la notizia, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, si sta recando sul luogo dell'incidente . Anche il governatore altoatesino Durnwalder ha interrotto la seduta di Giunta per recarsi sul posto e rendersi conto con i propri occhi della situazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte