Belluno, 25 gen. (Adnkronos/Ign) – Due scialpinisti hanno perso la vita sotto la valanga staccatasi sulle Creste Bianche, nel gruppo del Cristallo, a Cortina d’Ampezzo. I corpi sono appena stati recuperati dai soccorritori. Sul posto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e il Pelikan di Bolzano.
I soccorritori, coadiuvati da unità cinofile, dopo aver recuperato il primo corpo sotto la neve, hanno cercato il secondo dato inizialmente per disperso. Per ora resta ancora da accertare l’identità e la nazionalità delle vittime.
Un altro incidente, mortale, è avvenuto sulla pista Stelvio a Bormio (Sondrio). Secondo quanto fa sapere il 118, due sciatori si sono scontrati e uno è morto. La vittima è un giovane residente a Limbiate.
Mentre un’altra valanga ha travolto 2 sci alpinisti sloveni nelle vicinanze di Sella Nevea, in provincia di Udine. Uno è rimasto illeso, mentre l’altro ha subito un trauma cranico ed è stato portato con l’eliambulanza in ospedale. La fortuna ha voluto che nella vicinanze si stesse svolgendo un’esercitazione con unità cinofile del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Tolmezzo. I militari hanno così iniziato subito a cercare i due sciatori, che sono stati tratti in salvo. Sul posto, sono intervenuti anche uomini della Protezione civile.
Oltre al trauma cranico, lo sloveno ferito durante la valanga che si è distaccata non lontano dal Rigugio Gilberti, ha subito lesioni a un braccio e a una gamba. Lo sci alpinista era privo del dispositivo Arva, che consente di localizzare chi rimane travolto.