Archiviata la sfida elettorale, da cui è uscita sconfitta la lista della maggioranza uscente, è pronta la nuova giunta che guiderà il comune di Cogne per i prossimi cinque anni. Ad affiancare il neo sindaco Denis Truc e il suo vice Filippo Gérard ci saranno quattro assessori, uno in più rispetto alla precedente legislatura. A Marta Torretta, la più votata con 185 preferenze, vanno le deleghe all’agricoltura, all’ambiente e al territorio, mentre Leonardo Imbimbo Roullet si occuperà di sport, montagna e comunicazione. Completano la nuova squadra Fabien Guichardaz, assessore alla gestione e manutenzione del patrimonio e decoro urbano e Nicolas Bérard, a cui sono state assegnate le deleghe alla cultura, all’istruzione, ai giovani, alle politiche sociali e alla sanità.
Rimangono in capo al Sindaco i lavori pubblici, la protezione civile, il bilancio e i rapporti istituzionali, mentre il Vicesindaco, già presidente dell’Adava, l’Associazione degli albergatori valdostani, si occuperà anche di turismo e di commercio. “La giunta è composta da sei persone perché con la legge regionale 4 del 2025, che ha rivisto i parametri per l’assegnazione del numero degli assessorati nei comuni, abbiamo la possibilità di averne uno in più. – spiega Truc, funzionario dei vigili del fuoco in aspettativa per fare il Sindaco a tempo pieno – Abbiamo rivisto la distribuzione delle deleghe. Ad esempio, abbiamo deciso di mantenere i lavori pubblici in capo al Sindaco e di dedicare un assessorato alla manutenzioni quotidiane sul territorio e al decoro urbano. Chi ha ottenuto più preferenze è entrato in giunta, ma si tratta di persone che avevano già garantito la loro disponibilità in precedenza”.
Tra le priorità su cui la nuova giunta è già al lavoro c’è la ricostruzione della Valnontey. “Sul piatto ci sono tante risorse che dobbiamo spendere in tempi brevi”, dice il primo cittadino. Al concorso di idee, le cui candidature si sono chiuse a fine settembre, sono stati presentati quattro progetti. “Le buste sono ancora chiuse e siamo al lavoro per nominare la commissione”. Altro tema sul tavolo è la stagione invernale ormai alle porte: “Stiamo ragionando su quali innovazioni potremo apportare ma servono ancora alcune riunioni per definirle”, conclude Truc.
Saranno invece quattro i consiglieri di minoranza: l’ex sindaco Franco Allera, che si proponeva come vice, Mirko Carlesso, Zede Focaraccio e Giuseppe Cutano al posto del candidato sindaco Dante Desaymonet che, essendo dipendente del Comune di Cogne, ha rinunciato al posto.