A sei mesi dalla nomina di “città europea dello sport” Aosta presenta le sue manifestazioni sportive

Quattro o cinque le novità rispetto alle manifestazioni già esistenti, dal torneo di baskin, basket per disabili, in via Volontari del sangue, alle gare d'atletica in piazza Chanoux.
Federica Brignone, Claudio Restano, Fulvio Centoz, Carlo Marzi, Federico Pellegrino
Politica

L'entusiasmo, da parte dell'Amministrazione regionale e di quella comunale, era tanto. Ieri sera, nella saletta dell'Hôtel des Etats, sono stati presentati gli eventi sportivi che animeranno la seconda parte del 2017 aostano. L'ambito è quello della nomina di Aosta a “città europea dello sport” per il 2017, titolo già ottenuto da gennaio e diviso con altre quattro città d'Italia – Pesaro, Vicenza e Cagliari – oltre ad altre ancora in tutta Europa.

Oltre alle città c'è anche la capitale europea dello sport, quest'anno Marsiglia, i comuni europei dello sport e le comunità europee dello sport, scelte in base al numero di abitanti: difficile elencare tutte le nomine.

Questi riconoscimenti sono attribuiti dall'Aces, “un’associazione no profit con sede a Bruxelles, riconosciuta dalla Commissione Europea – così si autodefinisce nel suo sito internet – che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport”. Tra i nomi più conosciuti in Italia nell'organigramma dell'associazione ci sono quelli del presidente Gian Francesco Lupattelli, ex presidente del Coni genovese, e dell'europarlamentare di Forza Italia Lara Comi.

Se c'è un merito nell'aver conseguito questo titolo è quello di averlo ottenuto “a costo zero”, come ricorda l'assessore comunale alle Finanze e allo sport Carlo Marzi, se non si considerano i 5 mila euro di sponsorizzazioni da parte di privati che il comune di Aosta si è impegnato a girare all'associazione e di altri mille e 200 euro, costo per presentare la candidatura.

Lo sforzo di aver elaborato questo progetto ha se non altro permesso di presentare tutte assieme le iniziative, visionabili sul sito del Comune. Quelle in calendario dal 2 giugno al 10 dicembre sono una trentina abbondante, di cui però solo quattro o cinque sono novità. Il 25 giugno nella palestra di via Volontari del sangue si terrà il primo trofeo Valle d'Aosta di baskin, disciplina sportiva che prevede il gioco del basket tra normodotati e persone con disabilità.

Il 13 agosto a Pila sarà organizzato il primo Cross country Pila, competizione di mountain bike. Le novità più grosse riguardano l'atletica e sono il ritorno del salto con l'asta in piazza Chanoux il 7 settembre, con la manifestazione “Asta in piazza”. Poi il 16 ci sarà, sempre in piazza, la corsa ad ostacoli e il 14 ottobre un'altra manifestazione di corsa: “Il più veloce di Aosta 2017”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte