Ad una commissione consultiva il compito di razionalizzare l’offerta musicale in Valle

La decisione venerdì della Giunta regionale. A farne parte sono stati chiamati Efisio Blanc, Donatella Meneghini, Alessandro Roberto, Davide Benetti e Marco Giovinazzo.
Politica

Spetterà alla Commissione Consultiva, varata venerdì scorso dalla Giunta regionale, e non più al tavolo tecnico, decidere come e dove tagliare l’offerta musicale attualmente esistente in Valle d’Aosta.  A farne parte sono stati chiamati Efisio Blanc, docente del Liceo Musicale di Aosta, con funzioni di Presidente, i docenti dell’istituto musicale Donatella Meneghini, Alessandro Roberto, i docenti della Fondazione Maria Ida Vigliono Davide Benetti e Marco Giovinazzo. Avranno tempo fino al 31 marzo prossimo per presentare delle proposte di riorganizzazione con l’obiettivo di "ottenere la miglior efficienza e il rilancio del sistema complessivo dell’offerta musicale, sia a livello amatoriale, che universitario, nonché di assicurare il miglior utilizzo delle risorse finanziarie disponibili".

"E’ un impegno importante – ha spiegato venerdì in conferenza stampa di Giunta il presidente della Regione, Augusto Rollandin, – perché sia sul discorso del Conservatorio che della Sfom ci sono da valutare una serie di problemi e di compatibilità, tra l’offerta data dalla Sfom ed i ritorni che ne derivano. Per il Conservatorio il problema è di valutare quante e quali caratteristiche deve avere, tenendo conto che c’è un problema oggettivo di bilancio. E’ importante vedere anche come coordinare le esigenze del Conservatorio con il Liceo musicale e quindi con l’utilizzo ottimale del personale".

Sempre venerdì scorso la Giunta ha approvato l’erogazione alla Fondazione Maria Ida Viglino di un finanziamento per il 2016 di 1 milione e 135mila euro "a titolo di concorso alle spese per il funzionamento".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte