“È un momento politico un po’ ‘buffo’, ciò che sta succedendo negli ultimi giorni lo avevamo già dato per scontato. È chiaro che questa storia del ‘Nuovo progetto politico’, talmente nuovo che ci riporta indietro di vent’anni, a noi pare una burla. Oggi ripartiamo un po’ più soli, ma vogliamo cominciare un viaggio a tante tappe nelle contraddizioni e le aberrazioni di questo ‘Nuovo Progetto’”.
Alpe, reduce da una settimana nella quale il mondo politico valdostano si è letteralmente capovolto, non ci sta e fa sentire la sua voce attraverso il suo Presidente Alexis Vallet.
Il dito del Galletto è puntato contro gli sprechi dell’amministrazione regionale a partire dalla – ormai ex – ‘Scuola polmone’ di via Tsambarlet, tema che verrà approfondito il 17 giugno, alle 20,30, in una serata-dibattito all’Hotel des États di piazza Chanoux: “Il ‘Nuovo polo scolastico – ha spiegato Loris Sartore, consigliere comunale ad Aosta – si aggiunge ad altri progetti già andati a male come l’ampliamento ospedale, sconfitto da un guerriero celtico che è riuscito dove non è riuscito il referendum del 2007, o come la Nuova Università, progetto già dimezzato. Lo spostamento degli studenti e l’abbandono dell’edifico del Maria Adelaide, poi, sfanno capire che manca un disegno complessivo della città, senza un dibattito con l’amministrazione comunale che ha subito questi ed altri progetti”.
Anche Patrizia Morelli, consigliera regionale, rincara la dose: “Ha senso mantenere le scuole superiori all’interno del tessuto urbano e non trasferire 1300 studenti a grande distanza dal centro, dai trasporti, dai centri culturali e dalle attività economiche spendendo 23 milioni di euro per una nuova scuola, questo si chiama spreco”. Non meno impietoso è il suo collega Albert Chatrian: “Abbiamo stanato un governo bugiardo sulla scuola di Tsambarlet, con il ‘segreto di Pulcinella’ che non sarebbe stata davvero una scuola polmone. Una scelta politica del 2009, figlia di un bilancio che non esiste più, mentre il governo non riesce più a garantire trasporti e servizi”.