Si apriranno martedì 18 aprile le domande per il finanziamento, sotto forma di anticipazione, dell’indennità compensativa, dell’indennità Natura 2000, dei pagamenti agro-climatico-ambientali, per l’agricoltura biologica e per il benessere animale, previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020, spettanti agli agricoltori con riferimento alle campagne 2015 e 2016. Oggi la Giunta ha approvato i criteri applicativi.
Le domande potranno essere presentate fino al 19 maggio, inizialmente all’Assessorato all’Agricoltura, dalle 8 alle 14 e dal 26 aprile anche negli sportelli dislocati sul territorio. “Mancava la lista, arrivata nei giorni scorsi, di tutte le aziende non ancora liquidate che Agea non aveva ancora trasmesso” ha spiegato Viérin. Dopo la presentazione della domanda ci vorranno 25 giorni per ricevere i pagamenti.
L’Assessore ha, quindi, annunciato l'avvenuto pagamento dell'indennità 2015 per 356 aziende di cui 297 hanno ottenuto il saldo sospeso e 59 hanno ottenuto la prima liquidazione. “Un ulteriore sblocco dell’annosa questione dei ritardi”.
Elezioni comitato Caccia
Si svolgeranno il prossimo 28 maggio le elezioni per il Comitato Caccia e Comitato Pesca. Viérin ha ricordato che da un mese "si è tornati a dialogare con il mondo venatorio e c'è ora la disponibilità da parte dei cacciatori a ricostituire l’organo anche a seguito dell'impegno di ripartire dalla famosa legge uscita dall'Assemblea di Gressan e che poi era stato modificata". La discussione sul testo di legge tornerà in commissione la prossima settimana.