Aps: la Presidenza torna a Guido Grimod, vice Ettore Viérin

La nomina oggi da parte del sindaco Fulvio Centoz. Come terzo componente del Cda è stata scelta Antonella Barillà, ex consigliera di parità e candidata Pd alle scorse elezioni comunali.
Il Direttore APS Vittorio Canale ed il Presidente Guido Grimod
Politica

Sarà ancora Guido Grimod a guidare l’Azienda pubblici servizi di Aosta per i prossimi tre anni. La nomina del nuovo Cda di Aps è arrivata oggi con un decreto del sindaco, Fulvio Centoz. 
Ad affiancare l’ex sindaco di Aosta dal 2000 al 2010, sarà Ettore Viérin, l’ex Presidente del Consiglio comunale, passato in quota Stella Alpina e primo escluso alle ultime comunali. Terzo componente del Cda, Antonella Barillà, ex consigliera regionale di parità e candidata Pd alle scorse elezioni comunali. 

Nell’atto del primo cittadino si richiama una sentenza del Consiglio di Stato che riconosce "“la regola, di portata generale, secondo cui le nomine e le designazioni di rappresentanti delle amministrazioni locali presso altri enti, rispettivamente di competenza del Sindaco e del Presidente della Provincia, devono considerarsi di carattere fiduciario, nel senso che riflettono il giudizio di affidabilità espresso attraverso la nomina, ovvero la fiducia sulla capacità del nominato di rappresentare gli indirizzi di chi l’ha designato, orientando l’azione dell’organismo nel quale si trova ad operare in senso quanto più possibile conforme agli interessi di chi gli ha conferito l’incarico". 

Oltre a Grimod anche Ettore Viérin aveva presentato la sua candidatura alla carica di Presidente del Cda ma anche questa volta l’Uv ha fatto prevalere il suo candidato. 

Il Cda di Aps il 10 novembre scorso era decaduto dopo le dimissioni dei tre funzionari comunali, Gianluca D’introno, Laura Morelli e Giuseppe Sposato. Nelle settimane successive il Consiglio comunale di Aosta aveva approvato il piano di razionalizzazione delle partecipate riducendo il Cda da 5 a 3 componenti. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte