Assemblea regionale: gli interventi dei consiglieri regionali saranno sottotitolati

L'intento è quello di realizzare un'infrastruttura che permetta di generare in tempo reale i sottotitoli durante le dirette web e tv del Consiglio regionale, che sarebbero visualizzati anche sui contenuti dei video on demand nella sezione "mediateca" del sito internet istituzionale.
Consiglio Valle - Immagine di archivio
Politica

Gli interventi dei consiglieri regionali, nelle sedute in diretta dei lavori dell’Assemblea, saranno sottotitolati. A deciderlo, nell’ottica di potenziare l’accessibilità dell’Assemblea regionale, è stato ieri l’Ufficio di Presidenza.

“La pandemia è stata anche un’occasione per ripensare alla questione dell’accessibilità – dice il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, a nome dell’Ufficio di Presidenza -: il distanziamento sociale ha portato un numero sempre maggiore di persone a fruire delle informazioni tramite sistemi informatici e crediamo che il sottotitolo quale modalità di comunicazione sia anche strumento di inclusione sociale, in particolare per i non udenti ma non solo rivolto a essi. È un ulteriore segno di attenzione del Consiglio nei confronti di queste tematiche.”

L’intento è quello di realizzare un’infrastruttura che permetta di generare in tempo reale i sottotitoli durante le dirette web e tv del Consiglio regionale, che sarebbero visualizzati anche sui contenuti dei video on demand nella sezione “mediateca” del sito internet istituzionale.

0 risposte

  1. Non sarebbe male se ci fosse la possibilità di mettere in bell’italiano o in buon francese gli interventi spesso sgrammaticati dei consiglieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte