Gli interventi dei consiglieri regionali, nelle sedute in diretta dei lavori dell’Assemblea, saranno sottotitolati. A deciderlo, nell’ottica di potenziare l’accessibilità dell’Assemblea regionale, è stato ieri l’Ufficio di Presidenza.
“La pandemia è stata anche un’occasione per ripensare alla questione dell’accessibilità – dice il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, a nome dell’Ufficio di Presidenza -: il distanziamento sociale ha portato un numero sempre maggiore di persone a fruire delle informazioni tramite sistemi informatici e crediamo che il sottotitolo quale modalità di comunicazione sia anche strumento di inclusione sociale, in particolare per i non udenti ma non solo rivolto a essi. È un ulteriore segno di attenzione del Consiglio nei confronti di queste tematiche.”
L’intento è quello di realizzare un’infrastruttura che permetta di generare in tempo reale i sottotitoli durante le dirette web e tv del Consiglio regionale, che sarebbero visualizzati anche sui contenuti dei video on demand nella sezione “mediateca” del sito internet istituzionale.

0 risposte
Non sarebbe male se ci fosse la possibilità di mettere in bell’italiano o in buon francese gli interventi spesso sgrammaticati dei consiglieri.