La Vignetta per viaggiare sulle autostrade valdostane? "Tecnicamente irrealizzabile". Parole del Presidente della Regione, Augusto Rollandin, pronunciate ieri sera in Consiglio regionale rispondendo ad una interrogazione del gruppo Alpe.
Nei mesi scorsi l’Assemblea aveva approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo Alpe sul tema del caro autostrada.
"Le società Sav e Rav stanno ancora facendo gli approfondimenti necessari" ha spiegato Rollandin "Il settore è normato da disposizioni italiane e europee precise che prevedono delle convenzioni di concessione specifiche e difficili da adattare a delle condizioni di pagamento preferenziali come quella allo studio. La soluzione suggerita deve essere compatibile con la legislazione europea e comunque autorizzata dal Ministero dei Trasporti. La sola cosa quasi cerca è che se riuscissimo a superare i limiti tecnici e giuridici il nuovo sistema di pagamento funzionerà grazie ai Telepass e rimpiazzerà le attuali riduzioni".
Nella replica Albert Chatrian ha ricordato: "Sapevamo che non sarebbe stato semplice applicarla, ma gradiremmo avere subito in Commissione le alternative che si stanno mettendo in campo, al fine di esaminare più compiutamente la questione e arrivare ad una proposta per spostare il traffico dalla Strada statale 26 per lo meno nelle ore di punta, quando diventa sempre più pericolosa. Nel vostro "maquillage" di allargamento di maggioranza, è stato inserito un punto generico sulla riduzione dei pedaggi autostradali, ma a noi interessano le soluzioni e non le chiacchiere".