Baccega risponde a Belardi: “La politica dei proclami fa parte del Dna dell’Idv”

Sulla questione degli affitti non pagati all'Arer, l'Assessore Mauro Baccega, chiamato in causa dall'Italia dei Valori della Valle d'Aosta, risponde al segretario dell'Idv Marco Belardi.
I lettori di Aostasera, Politica

Egregio Sig. Marco Belardi,

ricevo con sorpresa la sua “lettera aperta” e per dare la giusta e corretta informazione ai cittadini sono costretto a ribadire.
Il fatto che Lei abbia inviato ai media detta nota evidenzia ancora di più quello che era il mio sospetto iniziale: quello che la politica dei proclami fa parte del Vostro DNA e che siete lontani dai veri problemi della gente.
Pertanto mi preme sottolineare quanto segue:
– Quella che nella sua lettera considera una provocazione ben riuscita, non ha assolutamente avuto la conseguenza da Lei indicata. E’ falso affermare che siano stati trasmessi dei dati in questa occasione. Né i miei uffici, né tantomeno il sottoscritto abbiamo trasmesso al suo partito o a Lei i dati del “fenomeno” dell’evasione del canone di locazione negli alloggi di ERP;
– I dati erano già stati comunicati nelle sedi Isitutuzionali come di seguito indicato: la prima volta in commissione consiliare a novembre 2011 in occasione del percorso che portava all’approvazione del bilancio di previsione. La seconda volta, con un’ulteriore aggiornamento, sempre nella commissione consiliare convocata nel maggio 2012, là dove presentavo una dettagliata relazione sullo stato della situazione sociale del comune di Aosta dal punto di vista delle problematiche della casa e soprattutto rispondendo ad una interrogazione con risposta scritta presentata dai gruppi di opposizione.
– Nelle Commissioni Consiliari sono presenti tutti i gruppi politici che hanno conseguito il seggio alle elezioni. I gruppi di opposizione ALPE, PD e SINISTRA erano suoi partners di coalizione e questo suo non sapere mi fa pensare che l’Italia dei Valori non ha rapporti con i partners della coalizione, probabilmente il vostro posizionarvi aldilà della sinistra estrema ha generato questa situazione.
– Colgo l’occasione per comuniarLe che le Commissioni Consiliari del comune di Aosta sono pubbliche e La invito a parteciparvi talvolta. Potrà avere informazioni concrete sull’attività politico – amministrativa del Comune e soprattutto potrà meglio onorare il suo impegno gravoso e non remunerato di segretario politico di un partito nazionale.
– Aggiungo che in termini di trasparenza degli atti amministrativi il comune di Aosta è all’avanguardia. Tutti gli atti sono pubblicati sul sito e per quanto riguarda gli impegni di prospettiva io e tutti i miei colleghi di Giunta abbiamo la buona abitudine di convocare le Commissioni Consuntive nelle quali presentiamo preventivamente gli atti più significativi che si porteranno all’approvazione del Consiglio Comunale al fine di favorire un dibattito preventivo ancora più efficace sulle diverse tematiche.
Concludo questa polemica a distanza sottolineando che sono stato nominato assessore da sette anni e in queste due consigliature ho avuto modo di collaborare con Sindaci, Assessori e Consiglieri di maggioranza e di opposizione che ricoprono le loro cariche lavorando con abnegazione e impegno totale, guardando esclusivamente all’interesse dei cittadini, magari talvolta con visioni differenti.
Certo di averLe fatto cosa gradita porgo distinti saluti

Mauro Baccega
Assessore alle Finanze, Patrimonio e Edilizia Residenziale Pubblica

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte