“I tempi stringono, ma pare che al governo regionale non importi nulla. Migliaia di famiglie attendono da mesi che, a fronte di una legge approvata e di un bando attivo, la Regione rispetti gli impegni e venga incontro a chi vive in una situazione di difficoltà”. E’ quanto denuncia la Lega VdA in riferimento ai ritardi nel pagamento del bando affitti e delle mensilità delle case popolari.
“Questi ritardi sono incomprensibili ed è necessario intervenire al più presto, perché la vita e la casa delle persone non sono un gioco o un trofeo elettorale” spiega il Carroccio ricordando come in Consiglio Valle si è “battuta per inserire il bando affitti nelle leggi emergenziali”.
“Per stessa ammissione di Testolin, infatti, delle migliaia di richieste ricevute, soltanto 600 hanno visto effettivamente il pagamento, – prosegue la Lega VdA – con evidenti effetti negativi sui tanti valdostani che aspettavano un po’ di respiro da quella misura. Per quanto riguarda invece gli affitti delle case popolari, altra proposta fortemente voluta e fatta approvare dalla Lega grazie ad un emendamento che prevede il pagamento di tre mensilità di canone all’Arer da parte della Regione, è necessario far approvare con urgenza la delibera di Giunta che disciplini le modalità di richiesta da parte dei cittadini beneficiari. Dopo due settimane però nulla si è mosso”.
