Si chiude l’esperienza di Expo Vda. Il Consiglio Valle ha approvato con la sola astensione di Alpe e Uvp l’emendamento presentato dalla II Commissione che pone fine al 31 dicembre 2015 alla Spa.
Critico Alberto Bertin di Alpe: "Si poteva tranquillamente evitare l’istituzione di una società di scopo ad hoc per poi chiuderla dopo pochi mesi", una società che è nata per trovare degli equilibri interni alla maggioranza". E Laurent Viérin di Uvp: "Oggi i vostri giochi politici non devono andare ad interferire sulla promozione turistica, questa è stata un’esperienza che si conclude con un emendamento in finanziaria neanche con un articolo". A rinnegare il voto positivo dato all’epoca al disegno di legge istitutivo della società è stato Stefano Ferrero del M5S. "Arrivati a questo punto, per quanto riguarda l’esperienza della partecipata virtuosa che doveva essere e di cui siamo stati completamente delusi, siamo d’accordo sulla chiusura. Non ci troverete più su nuove aperture di partecipate".
A difendere la bontà dell’iniziativa sono stati il Presidente della Regione e l’Assessore regionale al Turismo. "L’istituzione di Expo è stata un’opportunità – hanno detto Rollandin e Marguerettaz "Questa società ha permesso di fare delle attività che non venivano normalmente proposte. Il giudizio che viene dato è positivo, è stata una delle 20 esperienze positive in Italia". A condividere la scelta di porre fine all’esperienza di Expo, è anche il Presidente Claudio Restano: "E’ stata una sfida che abbiamo vinto".
Sempre in tema di promozione turistica ieri l’aula ha approvato all’unanimità un ordine del giorno del gruppo Alpe che impegna il Governo regionale ad avviare nell’immediato un percorso che porti alla costituzione, entro il primo semestre del 2016, di un soggetto che si occupi della promozione verso l’esterno dell’immagine coordinata e coerente della nostra Regione, al fine di favorirne principalmente lo sviluppo turistico. L’obiettivo declinato ieri dall’Assessore Marguerettaz è di arrivare ad una proposta di legge "che sarà il punto di riferimento per tutto il comparto turistico".