Bilancio di previsione, inizia la lunga maratona

La finanziaria regionale, approvata dalla II Commissione a maggioranza con il voto contrario di tutta la minoranza, per il primo anno scende sotto il miliardo di euro.
Consiglio regionale
Politica

Prenderà il via questo pomeriggio dalle 15.30 la lunga maratona del Consiglio regionale sul Bilancio di previsione 2015. La finanziaria regionale, approvata dalla II Commissione a maggioranza con il voto contrario di tutta la minoranza, per il primo anno scende sotto il miliardo di euro.  Se il bilancio pareggiava nel 2010 sulla cifra di 1miliardo 638miloni di euro, per il 2015 la Regione potrà contare su 974 milioni. 

Il 90% circa delle risorse disponibili saranno destinate alle spese correnti e il 10% agli investimenti. La previsione delle entrate della Regione, al netto delle partite di giro, è pari a 1 miliardo 265 milioni per l’anno 2015, 1 miliardo 260 milioni per l’anno 2016 e 1 miliardo 236 milioni per l’anno 2017. 

Nel dettaglio per il 2015 ci sarà una riduzione di 13 milioni di euro per la Sanità, un dimezzamento dei fondi stanziati per l’agricoltura (da 17,23 a 8,48 mln),  350 mila euro in meno nella parte di funzionamento degli organi, un milione di euro in meno nelle spese del personale (al netto del Piano dei cantieri forestali), due milioni in meno per la  politica universitaria perde due milioni di euro, 4,8 milioni in meno per la macro area ‘cultura e sport’, lo sviluppo economico regionale passa da 81,7 mln a 56,1 mln. 

Relatore dei due disegni di legge sarà il Consigliere Leonardo La Torre, Presidente della seconda Commissione “Affari generali”. La minoranza, che nei giorni scorsi ha presentato il Bilancio regionale sul territorio, ha annunciato l’iscrizione di numerosi emendamenti per riformare il testo. 

Con il bilancio regionale saranno anche esaminate le sei relazioni deliberate dalla Sezione di controllo della Corte dei conti e un’interpellanza del Partito democratico-Sinistra VdA sugli interventi per migliorare la viabilità nei pressi dell’ingresso al parcheggio dell’ospedale Parini in via Roma, già iscritta nella precedente adunanza e poi rinviata.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte