Via libera dalla III Commissione alle modifiche della legge sull'attività venatoria.
Il disegno di legge, che si compone di 5 articoli, è stato presentato venerdì scorso dalla Giunta e approderà in Consiglio la prossima settimana.
"Il provvedimento – sottolinea il Presidente della Commissione, Alessandro Nogara -, ha recepito le istanze dei cacciatori a seguito degli incontri effettuati sul territorio dall'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Laurent Viérin, e dai suoi uffici. Con questo testo si intende assicurare il legame cacciatore-territorio prevedendo che i capi prelevabili in una determinata circoscrizione venatoria siano assegnati ai cacciatori appartenenti alla stessa, facendo salva comunque la possibilità per il Comitato regionale per la gestione venatoria di derogare a questo principio nell'ottica di ottenere un'equità di prelievo per tutti i cacciatori della Valle d'Aosta".
Venerdì scorso l'Assessore aveva spiegato che con queste modifiche al disegno di legge si andava a superare l'impasse del Commissariamento del Comitato Caccia, che durava da ormai un anno. Il 28 maggio sono in programma le elezioni che vedono tre candidature per la presidenza.