Giornata aostana per il leader di Azione Carlo Calenda, arrivato in Valle d’Aosta per sostenere due esponenti valdostani del suo movimento: Leonardo Lotto per il Consiglio regionale inserito nella lista Autonomisti di Centro e Sara Maietti, candidata al Consiglio comunale di Aosta in Rassemblement Valdôtain – Stella Alpina.
“Penso che non ci sia una soluzione diversa dal fatto di avere persone che accedono alla politica con un’aspirazione ideale, ma che vengono con una preparazione fatta della capacità di incidere pragmaticamente sui problemi di una regione come la Valle d’Aosta” ha sottolineato Calenda in una breve conferenza stampa che ha preceduto l’incontro pubblico all’Omama.

Tra i nodi critici su cui lavorare Calenda cita la connettività, i trasporti e la sanità regionale. “Il numero dei nati in Valle è molto basso così come è molto alto il numero di coloro che si rivolgono fuori per le cure: è evidente che la spesa sanitaria e assistenziale è destinata ad aumentare”. In tema di alleanze e di posizionamento futuro al governo Calenda non si sbilancia: “Ci sono paletti molto precisi di programmi, noi penso che in una futura coalizione faremo prevalere ciò che vogliamo fare”.
Centrale nella campagna elettorale di Azione sarà il tema dell’attrattività. “Per questa Regione è tutto – spiega Leonardo Lotto – significa attrarre i medici che ci curano, i giovani che se ne vanno per mancanza di opportunità: a me piacerebbe una Valle in cui i giovani valdostani ritornano e persone da fuori decidono di venire a vivere e a lavorare qui”.
“Sono una studentessa fuori sede, ma che vede qui il suo futuro, ad Aosta. Mi piacerebbe contribuire a creare una città in linea con questo progetto di Azione” ha detto Sara Maietti.
