Casinò, nel pomeriggio il Consiglio regionale incontra i tecnici

La riunione dell’Assemblea regionale, in seduta segreta, è in programma alle 14. Slitta a questo punto in serata anche l’Assemblea dei soci della casa da gioco.
Consiglio regionale 26 giugno 2018
Politica

Arriverà nel primo pomeriggio di oggi un nuovo confronto fra i 35 consiglieri regionali, i tecnici della Regione, quelli del Casinò e la governance. 

La riunione dell’Assemblea regionale, in seduta segreta, è in programma alle 14. Slitta a questo punto in serata anche l’Assemblea dei soci della casa da gioco. 

Una parte della maggioranza preme per arrivare all’approvazione del bilancio 2017 che registra una perdita di 21,5 milioni di euro, un’altra chiede rassicurazioni sul percorso tracciato dall’Amministratore unico. La frattura sembra insanabile, tanto che prende sempre più corpo l’ipotesi di un nuovo ribaltone.

Nella mattinata, dopo una lunga serie di riunioni incrociate, l’Assemblea è tornata a riunirsi per approvare per pochi minuti, giusto il tempo di iscrivere in urgenza e approvare il bilancio consolidato della Regione (astenuto il M5S), la cui mancata approvazione avrebbe creato problemi.

Accettando l’iscrizione, la minoranza ha aperto il fuoco contro il Governo regionale. “Siamo imbarazzati e preoccupati” ha detto Luigi Bertschy. L’invito del progressista è stato, quindi, quello di “evitare di creare ulteriori tensioni, mettendosi sulle barricate”.

Per Testolin “questa situazione è molto pericolosa” per il Dossier Casinò. “Chiediamo  un’esame di coscienza, una responsabilità che vada oltre il proprio credo politico e partitico”.

Alberto Bertin di Impegno Civico sottolinea come “chi amministra dovrebbe avere anche coscienza di cosa sta facendo. Siamo il 28 di settembre e questo bilancio andava approvato entro il 30”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte