La Valle d’Aosta torna ad avere un componente effettivo nel Comitato europeo della Regioni. L’Assessore agli Affari europei Luciano Caveri, ha partecipato nel pomeriggio di ieri, nella sede del Parlamento europeo, a Bruxelles, alla sessione plenaria inaugurale dell’ottavo mandato dell’organo consultivo.
Caveri, che ha aderito al gruppo Renew Europe, è componente della Commissione Risorse naturali (NAT), competente sui temi riguardanti lo sviluppo rurale, la salute, l’agricoltura, la silvicoltura, la pesca, la protezione civile, la protezione dei consumatori e il turismo e della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX).
“È con grande gioia che riprendo – di nuovo come titolare – il mandato nella nuova Legislatura del Comitato delle Regioni, di cui ho già fatto parte più volte in passato. Rappresento, – spiega l’Assessore Caveri – fra i 10 nominati dalle Regioni italiane, la visione del regionalismo speciale e del pensiero federalista e per questo ho scelto di aderire al Gruppo di Renew e sono stato accolto con gentilezza dai colleghi”.
Secondo Caveri “ci sono nel breve dossier brucianti che riguardano il futuro dell’Europa, la politica di coesione, il PNRR, il tema della montagna, il rispetto della sussidiarietà e altre questioni che svilupperò in aula e nelle Commissioni”.
Nel corso della sessione plenaria, che prosegue anche oggi, sono previsti l’elezione degli organi del Comitato e dibattiti sulla politica di sviluppo regionale dell’UE con Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le riforme, e sull’edilizia abitativa, e con Dan Jørgensen, Commissario europeo per l’Energia e l’edilizia abitativa.
Marta Kos, Commissaria europea per l’allargamento, parteciperà alla sessione plenaria per conferire il premio del sindaco Paweł Adamowicz a Vitaliy Klitschko, sindaco di Kiev.