Revocare immediatamente la nomina di Ettore Viérin nel Consiglio di amministrazione dell’Azienda pubblici servizi. E’ la richiesta che arriverà la prossima settimana al sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, dai gruppi di minoranza di Alpe, Uvp, M5S, l’Altra Valle d’Aosta e Lega Nord.
Secondo i gruppi di opposizione, che hanno presentato una mozione per il prossimo consiglio comunale, Viérin, nominato il 17 dicembre scorso dal primo cittadino alla carica di vice Presidente, sarebbe incompatibile in quanto ha ricoperto nella passata legislatura la carica di Presidente del Consiglio comunale.
Nella delibera di nomina il dirigente nell’esprimere parere di legittimità favorevole ha citato il fatto che Viérin in quanto vice presidente Aps non svolgerebbe funzioni di amministratore.
Parere che viene contestato dalla minoranza che richiama lo Statuto Aps che assegna al Cda "poteri di amministrazione sia ordinaria sia straordinaria della società, ed ha facoltà di compiere, di conseguenza, tutti gli atti necessari per il raggiungimento dei fini sociali, esclusi soltanto quelli che la legge ed i presente statuto in modo tassativo riservano all’Assemblea."
Per questo i gruppi di opposizione ribadiscono la violazione della norma e chiedono la revoca della nomina.