Cogne, dopo 110 anni e 8 mesi le miniere ritornano in mano all’Amministrazione comunale

Ieri pomeriggio, martedì 29 luglio, a Roma è stato firmato l'atto definitivo di acquisizione da parte del Comune di Cogne delle omonime miniere.
Politica

Cogne riprende in mano le sue miniere. Ieri pomeriggio, martedì 29 luglio, a Roma è stato firmato l’atto definitivo di acquisizione da parte del Comune di Cogne delle omonime miniere. Dopo quindi 110 anni e 8 mesi (ovvero 40.390 giorni) la piena proprietà di tutto il patrimonio minerario, edilizio e immobiliare legato al sito estrattivo ritorna al paese del Gran Paradiso.

Soddisfatto il sindaco di Cogne, Franco Allera che con una delegazione della Giunta comunale, si è recato a Roma per firmare l’atto. L’accordo con Fintecna s.p.a., società del Ministero dell’Economia , prevede che, oltre alla proprietà delle miniere, il Comune di Cogne incassi, a fronte del subentro nella parte finale dell’iter didismissione della concessione mineraria, 549.000,00 euro.

"Dotazione importante – spiega una nota dell’Amministrazione comunale –  per i monitoraggi annuali del sito e per avviare un percorso di valorizzazione turistico-culturale della miniera".

Il Comune di Cogne organizzerà ora un momento ufficiale in cui simbolicamente verranno riconsegnate le chiavi della miniera all’intera comunità.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte