Collegamento Aosta-Roma: entro fine anno la conclusione dell’appalto. I voli si dimezzano

L'Aosta-Roma si alzerà in volo più solo una volta a settimana. La crisi infatti impone alla Valle d'Aosta di ridimensionare le spese sul collegamento aereo con la Capitale, che passano da 13 mln e 500 mila euro a 7 mln e 600 mila euro.
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Politica

L’Aosta-Roma si alzerà in volo più solo una volta a settimana. La crisi infatti impone alla Valle d’Aosta di ridimensionare le spese sul collegamento aereo con la Capitale.  Lo scorso 27 gennaio la Giunta regionale ha infatti approvato una delibera con la quale ha portato il finanziamento iniziale di 13 milioni e 500 mila euro per l’appalto sul volo Aosta-Roma a 7 milioni  e 600 mila euro.

La questione dell’appalto è stata oggetto oggi di una interrogazione da parte del Partito democratico. L’Assessore regionale ai Trasporti, Marguerettaz ha informato il Consiglio che il taglio di risorse per il collegamento aereo con la Capitale ha imposto la riconvocazione della Conferenza di servizi per la modifica dei parametri di gara. La riunione di quest’utima è fissata a Roma per il 12 aprile.

Inizialmente l’appalto, della durata di 4 anni, prevedeva due voli di A/R dal lunedì al venerdì e un volo la domenica, nei soli mesi invernali. Con le nuove risorse stanziate sarà invece oggi possibile più solo un collegamento settimanale A/R con la Capitale. 

Secondo l’Assessore Marguerettaz l’appalto per l’Aosta-Roma potrà concludersi entro la fine dell’anno.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte