La riqualificazione di Piazza della Cattedrale ad Aosta attraverso una sponsorizzazione di privati sarà uno dei temi di apertura del Consiglio comunale di Aosta in programma questo pomeriggio.
Sono ben due i question time – uno del Pd-Psi e l’altro di Momigliano Levi – legati ad una decisione della Giunta delle scorse settimane. In particolare il Partito democratico chiederà alla Giunta perché "non si è ipotizzato un concorso di idee, con una premiazione adeguata al momento di crisi economica? E quali forme di controllo della qualità progettuale sono state ipotizzate".
Momigliano Levi di Sinistra per la Città punterà il dito "contro il mancato coinvolgimento dell’ordine degli architetti" nelle decisioni di restauro delle piazze cittadine.
Tra gli altri temi all’ordine del giorno figurano: il caro asili nido – secondo la Uil quelli di Aosta sarebbero i più cari d’Italia -, i lavori alla Porta Praetoria, la riqualificazione dell’ex lavatoio al Quartiere Cogne, la mobilità sicura, il servizio AlloNuit e AlloBus e i lavori di utilità sociale. In relazione a quest’ultimi in particolare la Giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato un progetto per il 2012 che prevede di coinvolgere 1 caposquadra, 2 detenuti ammessi al lavoro esterno, 1 persona, riconosciuta invalida e 1 persona in difficoltà occupazionale in quanto soggetta a processi di emarginazione sociale.