Consiglio comunale, nuovi ingressi in aula. Luberto nel gruppo misto

Il consigliere Salvatore Luberto lascia i banchi di Fédération Autonomiste per approdare, da capogruppo, al gruppo misto di maggioranza. Roberto Vilbrant entra al posto del dimissionario Celestino Liparoto.
Politica

Il consigliere Salvatore Luberto lascia i banchi di Fédération Autonomiste per approdare, da capogruppo, al gruppo misto di maggioranza.
Decisione doverosa, secondo il consigliere, che non è però intenzionato ad operare uno strappo definitivo: “L’esperienza con Fédération non è proseguibile – spiega Luberto – perché ci sono troppe questioni irrisolte. Non ho intenzione di fondare un nuovo partito, e il mio impegno rimane comunque in un’area che rappresenta l’autonomia. Aderisco al gruppo misto di maggioranza perché mi riconosco nel programma di governo, e si debba costruire subito un fronte politico senza logiche di destra o sinistra, ma che si occupi del “da fare” per la Valle, a difesa dello Statuto speciale e dell’autonomia finanziaria”.

Sarà quindi Franco Napoli a prendere il ruolo di capogruppo di Fédération, e le sue idee sono già precise: “ La coscienza mi impone di non strappare lo stemma Fédération per rispetto per le migliaia di elettori che ci hanno dato fiducia. Personalmente ho contestato sin dall’inizio a La Torre e Lavoyer una direzione troppo personalistica. Valuteremo ora, attraverso il dialogo con gli elettori, la via per rifondare Fédération Autonomiste”.
Nelle file dell’Union Valdôtaine subentra invece il primo escluso Roberto Vilbrant al posto del dimissionario, per ragioni personali e non politiche, Celestino Liparoto.
Vilprant sostituisce Liparoto anche come Commissario della terza Commissione Consiliare dedicata ai Servizi alla persona.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte