Consiglio regionale, Alberto Cerise si è dimesso per motivi di salute

Il Presidente dell'Assemblea ha comunicato questa mattina la notizia con una lettera. Al suo posto in Consiglio entrerà il primo degli esclusi della lista UV, Renato Praduroux. La Presidenza, fino alla prossima seduta, è affidata ad André Lanièce.
Alberto Cerise
Politica

Questa mattina, con una lettera inviata ai Vicepresidenti André Lanièce e Albert Chatrian e al Presidente della regione, Augusto Rollandin, Alberto Cerise ha rassegnato le proprie dimissioni dalle cariche di Consigliere e Presidente dell’Assemblea regionale, per motivi di salute.

L’accettazione delle dimissioni dovrà essere deliberata dal Consiglio, il quale provvederà quindi alla sostituzione di Cerise con il primo dei non eletti nella lista dell’Union Valdôtaine (al momento, il primo dei non eletti sarebbe Renato Praduroux, che nel 2008 raccolse 1581 voti)  nonché alla nomina del nuovo Presidente dell’Assemblea. In questo periodo la Presidenza sarà assunta dal Consigliere André Lanièce, Vicepresidente più anziano per data di elezione e per numero di voti ottenuti.

In Consiglio dal 1998, Cerise è alla sua terza legislatura: dal 18 dicembre 2002 al 7 luglio 2003 è stato Assessore al Turismo, sport, commercio e trasporti,  dall’8 luglio 2003 al al 30 giugno 2008 è stato Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, mentre dal 2 luglio 2008 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio regionale.

Nel frattempo arrivano i primi messaggi di sostegno da parte dei colleghi. Il primo a commentare la notizia è stato Luciano Caveri: "Sono vicino ad Albert Cerise che lascia il Consiglio Valle – scrive su twitter – per ragioni di salute ben note e su cui, per fortuna, si è mantenuto riserbo". 

"Apprendiamo con rammarico la notizia delle dimissioni di Cerise, a cui rinnoviamo la nostra stima ed il nostro apprezzamento per il lavoro svolto alla guida dell’Assemblea consiliare in questi quattro anni di legislatura – comunica Patrizia Morelli, Capogruppo di Alpe – Apprezziamo particolarmente la discrezione con cui il Presidente si congeda dall’attività istituzionale e ne ammiriamo la grande forza d’animo con cui affronta le sofferenze dovute alla malattia".

‘La vicinanza ad Alberto Cerise in un momento cosi’ difficile di lotta alla malattia’ e’ stata espressa oggi dal capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Massimo Lattanzi.’Ci rammarichiamo – ha aggiunto Lattanzi – che Cerise debba lasciare un incarico istituzionale che ha svolto in maniera encomiabile, meritando la stima e rispetto del nostro gruppo e di tutta l’Assemblea’.

Parole di stima anche da parte di Claudio Lavoyer, capogruppo della Federation autonomiste. ‘Perdiamo un patrimonio di esperienze in un passaggio particolarmente delicato della vita politica valdostana: referendum, ultimo scorcio di legislatura ed elezioni regionali. Ciò che pù’ rattrista la Federazione autonomiste – aggiunge Lavoyer – è che le dimissioni sono determinate da una malattia che ha affrontato con grande spirito e che combatte con determinazione e serenita’; quella determinazione e quella serenita’ con le quali ha sempre guidato i lavori assembleari’.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte