Consiglio regionale: lavori più spediti con la nuova impostazione

Sono state 63 le richieste di chiarimenti presentate dal Gruppo consiliare del PD e 47 quelle del Gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau. Gli emendamenti depositati sono stati complessivamente 21. La maggior parte sono stati bocciati.
Politica
Procedono i lavori del Consiglio regionale con l'esame dei vari capitoli del bilancio di previsione 2009 e della Finanziaria 2009-2011. L’analisi del documento contabile, alla luce di un accordo tra i capigruppo e su proposta del presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, prevede una nuova rispetto al passato: i consiglieri ora chiedono direttamente eventuali spiegazioni sui singoli capitoli senza che questi vengano chiamati all'appello. Il tutto per ridurre i tempi dei lavori. Sono così saltate le sedute notturne, previste dall’inizio dei lavori e gli stessi procedono velocemente.
In particolare sono state 63 le richieste di chiarimenti presentate dal Gruppo consiliare del Partito Democratico e 47 quelle del Gruppo Vallée d'Aoste Vive/Renouveau. Gli emendamenti depositati sono stati complessivamente 21. La maggior parte sono stati bocciati durante la giornata. Ad essere stato recepito dal Consiglio è stato il n.3 presentato dal gruppo VdA Vive – Renouveau Valdotain, in base al quale, all’interno della definizione di spesa ed entrata del Bilancio, le delibere solitamente adottate dalla Giunta siano approvate previo parere della commissione competente.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte