Consiglio regionale: trasporti, istruzione, energia al centro delle attenzioni

In discussione la petizione contro la realizzazione di un tiro a volo in località Piole a St-Vincent. La IV Commissione boccia la proposta di 502 cittadini chiedevano la realizzazione di strutture di ricerca e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Consiglio regionale
Politica
Trasporti, istruzione, energia e politiche sociali sono tre dei temi al centro del prossimo consiglio regionale che si riunirà mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio e all’interno del quale sarà discussa anche la relazione annuale sullo stato di salute e di benessere sociale della popolazione regionale.
 
In discussione figura anche la petizione contro la realizzazione di un tiro a volo in località Piole nel Comune di Saint-Vincent. Su questo punto la IV Commissione consiliare "Sviluppo economico" la scorsa settimana ha approvato a maggioranza (con l'astensione del PD e del PdL e il voto contrario di VdAV/R) la relazione finale da sottoporre all'attenzione dell'Assemblea. La petizione chiede di "sfruttare le peculiari caratteristiche di estensione e di esposizione al sole dell'area Piole per la realizzazione di strutture finalizzate alla ricerca e alla produzione di energia da fonti rinnovabili" e di non procedere alla creazione di "un tiro a volo nell'area, vista la vicinanza di insediamenti abitativi e del complesso termale" oltre che di "prendere in considerazione l'alternativa del sito nel comune di Châtillon."
La Commissione  ha deciso comunque di proseguire l'iter per il tiro a volo, che rimane uno dei punti del Programma di maggioranza approvato dal Consiglio regionale a luglio 2008. Ritorno turistico e ampliamento dell'offerta del Casinò de la Vallée e dell'intero comprensorio, sostenibilità ambientale e tecnica dell'impianto, sono le motivazioni della maggioranza. Per la minoranza invece la scelta di quest'area per il tiro a volo “comporterà una maggiore spesa di diversi milioni di euro perché vista la vicinanza delle case occorrerà realizzare una serie di opere aggiuntive e la struttura non sarà disponibile prima dell'estate del 2015, con un investimento superiore ai 13 milioni di euro”.
Tra gli altri punti in discussione figurano il rispetto degli Accordi di programma per l'adeguamento e il miglioramento della rete ferroviaria Aosta-Torino, che il gruppo del Pd porta come interpellanza così come la soluzione della controversia riguardante la destinazione all'estero di personale docente appartenente ai ruoli della Regione. Il gruppo de “Il Popolo della Libertà" si concentra su un’interpellanza sulla riduzione dei tempi e delle procedure per la liquidazione dei mutui e contributi previsti dalle norme anticrisi.

Il gruppo Vallée d’Aoste Vive/Renouveau presenterà un’interrogazione a proposito dei tempi di realizzazione di una rotatoria lungo la strada statale n. 26 nel comune di Villeneuve e tra le sei interpellanze figura la riattivazione della linea aerea Aosta-Roma.  Il gruppo illustrerà infine una mozione su "l’institution d'une semaine de vacances d'hiver pour les écoles de la Région finalisée à la promotion des sports de la neige".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte