Consiglio Valle, arriva uno stop all’election day

Dopo gli approfondimenti chiesti da Lega Vda e Vda Libra l'emendamento sull'election day è stata ritenuto dai tecnici non aver "natura di disposizione collegata".
n
Politica

L’emendamento sull’election day “non ha natura di disposizione collegata“. La proposta, tanto voluta da Alliance Valdotaine, rischia così di restare ferma ai blocchi di partenza, dopo un approfondimento chiesto ai tecnici, all’inizio della seduta, da parte di Lega Vda e Vda Libra.

“Dalla lettura delle disposizioni emerge che le norme regionali e statali sono chiare nel non consentire  – spiegano nella nota redatta dai tecnici  – l’introduzione nel collegato di disposizioni che non siano collegate alle linee di pianificazione strategica”. In passato però, ricordano i tecnici, “sono state inserite nei collegati regionali disposizioni aventi natura di modificazioni di precedenti norme”.

Oltre all’emendamento sull’Election Day arriva, quindi, lo stop anche per altre proposte sulle pratiche edilizie, il servizio di soccorso sulle piste e sul diritto di accesso.

Per iscriverle serve l’unanimità del Consiglio Valle che, nel caso dell’Election Day, sembra difficile da raggiungere, vista la contrarietà già espressa in questi giorni da parte di diversi gruppi.

Un problema per l’ex maggioranza, che ha deciso di inserire la norma in un Disegno di legge da portare in un consiglio straordinario. 

Il Consiglio Valle, che questa mattina ha avuto solo il tempo di fare l’appello, riprenderà nel pomeriggio.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte