Consiglio Valle, la maggioranza trova l’accordo: ecco la nuova Giunta regionale

L'accordo fra i 14 autonomisti e Progetto Civico Progressista è arrivato a meno di due giorni dalla convocazione del primo Consiglio Valle, fissato per il 20 di ottobre, e dopo lunghe trattative.
Immagine di archivio
Politica

Dopo un tira e molla durato oltre due giorni, l’accordo sulla nuova giunta regionale della XVI Legislatura è stato raggiunto.

Ad affiancare Erik Lavevaz (Uv) nel ruolo di presidente della Regione, saranno i colleghi di movimento Davide Sapinet all’agricoltura e risorse naturali e il primario Roberto Barmasse alla sanità e politiche sociali, per Progetto Civico Progressista Chiara Minelli all’ambiente, mobilità sostenibile e trasporti e Jean-Pierre Guichardaz al turismo, commercio, beni culturali e sport, per Alliance Valdotaine Carlo Marzi alle Finanze e Opere pubbliche e Luigi Bertschy (sarà anche il vicepresidente) alle attività produttive, politiche del lavoro e impianti a fune, mentre per VdA Unie Luciano Caveri andrà ad occupare l’Assessorato all’istruzione, università, affari europei, politiche strutturali e partecipate.
A Progetto Civico Progressista va inoltre la Presidenza del Consiglio Valle, incarico che sarà ricoperto da Alberto Bertin.  L’elezione del nuovo esecutivo e del presidente del Consiglio Valle dovrà ora passare al voto dell’aula, convocata per il prossimo 20 di ottobre.

L’accordo fra i 14 autonomisti e Progetto Civico Progressista è arrivato a meno di due giorni dalla convocazione del primo Consiglio Valle, e dopo lunghe trattative. PcP prima aveva chiesto di avere tre assessorati e poi di andare ad occupare i settori della sanità e dell’ambiente, proposte in parte respinte dagli autonomisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte