Consiglio Valle, Rete Civica e il Governo Fosson in cerca di nuove “geometrie”

Prosegue il confronto fra Rete Civica e il Governo Fosson. La prossima settimana sarà decisiva per capire il futuro dell'attuale legislatura.
I consiglieri regionali di Rete civica Minelli e Bertin
Politica

Bisognerà aspettare la prossima settimana per capire se il Governo Fosson e Rete Civica avranno trovato la “formula matematica” che consente ai primi di salvare la poltrona, e ai secondi di potersi ancora definire minoranza, pur lavorando in maggioranza. Al di là di come i vari addendi si posizioneranno, il risultato non dovrà cambiare: almeno 18 consiglieri servono per governare, ed evitare il ritorno alle urne. “Guardiamo a livello nazionale – dice  a margine della conferenza stampa di Giunta il Presidente della Regione – formule precise non ci sono più”.

Il confronto “si deve concludere la prossima settimana, prima del Consiglio” prosegue Fosson. “E’ un cammino serio, su temi ben precisi, che non si può risolvere in cinque minuti”. Il Presidente ha poi sottolineato la “competenza politica e la serietà” dei due consiglieri di Rete civica “soprattutto Alberto Bertin”.

Parla di “situazione particolare, in una fase politica straordinaria” l’Assessore ai trasporti, Luigi Bertschy “Bisogna trovare il modo affinché due percorsi differenti, che nessuno disconosce, si trasformino in qualcosa di organico per andare in Consiglio e poter sostenere un percorso serio di amministrazione. Non è una nuova maggioranza, ma dovrà essere qualcosa di strutturato, per andare avanti e non trovarsi in Consiglio regionale davanti a situazioni che non si possono gestire, e creano paralisi e imbarazzo”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte