Corpo forestale, Luca Dovigo è il nuovo comandante

25 Gennaio 2019

Luca Dovigo, 51 anni di Aosta, torna a guidare il Corpo forestale della Valle d’Aosta. A nominarlo è stata oggi la Giunta regionale.

“L’uomo giusto al posto giusto” l’ha definito l’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, Albert Chatrian.

“Tra le sfide che affideremo al nuovo Comandante – spiega l’Assessore – vi è la necessità di valutare le modalità di sviluppo della vigilanza alimentare, a tutela delle eccellenze alimentari locali, anche a difesa dell’immagine turistica della nostra regione. Così come la ridefinizione della distribuzione territoriale delle stazioni forestali, ad oggi 14, sempre più in un ottica di prevenzione sui comportamenti potenzialmente dannosi.”

Per dar gambe al Corpo forestale, Chatrian ha chiesto nuove risorse umane. Ad oggi secondo quanto riferito dall’Assessore risultano vacanti 25 posti e nel triennio sono previsti 16 pensionamenti.

Luca Dovigo, proveniente dalla Struttura investimenti aziendali e pianificazione agricolo-territoriale del Dipartimento agricoltura, possiede una formazione tecnica nel campo delle Scienze forestali e una grande esperienza che spazia dalla gestione delle attività legate alla forestazione, alla formazione, all’agricoltura fino alla gestione dei programmi cofinanziati con fondi europei, temi e settori di cui si è occupato nelle vesti sia di funzionario che di dirigente.

Exit mobile version