"Il Governo Monti ha perso la testa, è scandaloso che il Governo si prende la libertà di riscrivere gli assetti costituzionali senza consultare le Regioni". Roberto Louvin entra sui temi caldi dell’agenda politica. E se da una parte accusa il Governo nazionale, dall’altra chiama in causa anche Rollandin e la maggioranza regionale. "Nono sono in grado di reagire a questi attacchi perché non fanno pulizia al loro interno, ma anzi si fanno lotte interne e stanno tirando a campare per girare l’angolo delle elezioni regionali".
Sulla riduzione dei costi della politica regionale, l’Alpe denuncia "stiamo ancora aspettando dopo 8 giorni le proposte della maggioranza. Noi siamo pronti a discutere dei tagli ai gruppi, peraltro già dal 2008 abbiamo presentato una proposta per dimezzarli, e siamo anche disposti a rivedere il numero di consiglieri, ma aspettiamo che 13 consiglieri ci mettano la firma".
Per Louvin è in corso un "doppiogiochismo" nella discussione politica regionale con "dichiarazioni di facciata" ma nulla di serio o concreto. E a Caveri e Lattanzi che invocano la protezione dell’Europa, l’ex Presidente della Regione ricorda come "sulle regioni l’Europa non ha alcun potere, quindi, sono solo frottole quelle che raccontano".