Courmayeur, aperto ad Entrèves un circuito per test e corsi di guida

L'ha costruito il Grand hotel Royal e golf con un milione di euro di investimento. L'inaugurazione ufficiale sarà il 3 dicembre, ma è già attivo e in questo mese ospita il drive test di un nuovo modello di Ferrari.
Il circuito di drive test dell'Hotel Royal ad Entrèves
Politica

"L'inaugurazione ufficiale sarà il 3 dicembre, ma ora il circuito è già a disposizione della Ferrari, che sta presentando il suo nuovo modello FF", fa sapere il general manager del Grand hotel Royal e golf di Courmayeur Claudio Coriasco. L'albergo ha scelto di investire su alcuni terreni ad Entrèves, tra la funivia dello Sky Way e quelle per la val Veny, per realizzare una pista di test drive, ovvero prove e lezioni di guida.

"Era uno spiazzo dove si erano accumulati materiali di risulta dalla costruzione dell'autostrada – racconta Coriasco – noi ci siamo accordati con Comune, Regione, Rav e proprietari dei terreni per sgomberarla e realizzare questo spazio". L'area misura circa 300 metri in lunghezza e altri 160 in larghezza, è abbellita da 1250 piante, tra alberelli e arbusti, e ha una struttura adiacente che ospita la club house e una sala riunioni, "dove si potrà tenere la parte teorica dei corsi".

L'investimento, tutto privato, è stato di circa un milione di euro: "Non sappiamo ancora la cifra esatta – spiega il manager – ad esempio stiamo ancora valutando se acquistare dei go-kart elettrici, per aumentare l'offerta".

L'impianto sarà rivolto a chiunque vorrà tenere corsi di guida sicura: "Abbiamo avuto contatti con la Usl e altri enti e associazioni di soccorso, oltre che con case automobilistiche e produttrici di gomme – spiega Coriasco – d'inverno sarà possibile fare test sul ghiaccio, ma anche d'estate si potrà simulare la guida sul bagnato, grazie a dei macchinari che creano dei muri d'acqua".

Il circuito non ha un tracciato fisso, ma si può comporre a seconda delle necessità. Secondo Coriasco l'area colma "alcuni errori strategici che spesso si commettono nelle località sciistiche, nel dire 'venite da noi perché abbiamo tutto'". "Questa pista è una cosa sola, che però abbiamo solo noi a Courmayeur – continua il manager – ci sono infatti altre aree simili nell'arco alpino che possono disporre di neve d'inverno, ma hanno l'erba come fondo e non sono utilizzabili nel resto dell'anno".

"Il nostro è un investimento privato i cui benefici ricadranno su tutti – conclude Coriasco – perché già solo in questo mese, per la presentazione della Ferrari, arriveranno quattrocento giornalisti e altri quattrocento clienti della casa automobilistica, che non dormiranno solo nel nostro albergo".

0 risposte

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte