Courmayeur, due liste per le comunali. Testa a testa fra Derriard e l’ex alleato Albarello

Alla formazione del sindaco uscente si contrappone il “listone” di Albarello e Roveyaz. Resta al palo Stella Alpina. Noris: “Quando abbiamo proposto il nostro candidato vicesindaco tutti si sono messi a ridere”.
Il municipio di Courmayeur
Politica

Sarà un testa a testa fra il tandem Fabrizia Derriard e Massimo Sottile contrapposto al ticket Matteo Albarello e Raffaella Roveyaz per la guida di Courmayeur alle elezioni del prossimo 11 novembre. Vale a dire l’Union Valdotaine che si schiera sul fronte della continuità con l’amministrazione uscente e tutti gli altri, o quasi, che cercano un’alternativa.

“Abbiamo raccolto le idee attorno a un progetto e siamo partiti con le persone che fino a qui hanno amministrato – dice il sindaco uscente Derriard -. Ora procediamo nel solco della continuità, ma arricchendoci anche del contributo di nuovi soggetti”. Dalla sua parte si è schierata la sezione Uv di Courmayeur, ma è evidente che il carattere forte del primo cittadino, la “Angela Merkel del Pays du Mont Blanc”, è andato per traverso a più di una persona. In primo luogo a un altro unionista: Matteo Albarello che attorno a sé ha raccolto il consenso di Raffaella Roveyaz, esponente di spicco di Alpe, e del Partito Democratico e del Popolo della Libertà. Un insieme di soggetti politici che a piazza Deffeyes si trovano su fonti contrapposti. “La nostra sarà una lista civica – dice la Roveyaz – vogliamo agire per il bene del paese e assicuro che le tessere rimarranno in tasca”.

Chi invece si è defilato è la Stella Alpina. “Numerosi – si legge in un comunicato firmato dal presidente della sezione della Stella Alpina di Courmayeur Giovanni Noris – sono stati gli incontri avuti con il gruppo nato attorno agli attuali consiglieri di minoranza Tamietto e Roveyaz, quest’ultima esponente regionale del movimento Alpe, nonché con i signori Albarello e Canepa, presentatisi alle trattative con l’appoggio del PDL. Durante tali incontri, purtroppo solo a parole, è emersa la necessità di lavorare insieme per il bene di Courmayeur. La sezione di Courmayeur della Stella Alpina prende atto, oggi, del fallimento di questo obiettivo”. Ma interpellato telefonicamente lo stesso Noris ammette che il naufragio è legato a motivi differenti: “Quando abbiamo proposto il nostro candidato vicesindaco tutti si sono messi a ridere”.

Ecco le due liste presentate alle 12,00 di oggi, sabato 13 ottobre.
Courmayeur La Nuova Via
Sindaco: Fabrizia Derriard
Vice Sindaco: Massimo Sottile
Assessori indicati: Federica Cortese
Flavio Guichardaz
Daniela Scalvino (in lista)
Ferruccio Truchet
Candidati Consiglieri:
Stefano Campese
Attilio Chenoz
Ivette Clavel
Joel Crema
Paolo Giumenti
Antonio Liporace (Bucciolo)
Lucia Picchiottino
Alessandro Quagliolo
Sauro Rocchio
Monique Salerno
Franco Savoye
Daniela Scalvino (Assessore)
Stefano Toscano

Guardiamo Avanti
Sindaco: Matteo Albarello
Vice Sindaco: Raffaella Roveyaz
Assessori indicati: Francesco Audddino
Romano Blua
Alessia Di Addario
Silvio Guedoz
Candidati Consiglieri:
Teodoro Argese
Andrea Agostino
Chistian Salvatore Casi
Manlio Cazzato
Giuliana Campiglia
Antonio Liporace (Tonino)
Roberto Rey
Henry Truchet
Ludovico Colombati
paolo Corio
Luciano Gex
Gianluca Strata
Francesco Caligiana
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte