"Preoccupazione sullo stato dell’economia regionale ed in particolare sulla totale assenza di una chiara strategia per lo sviluppo economico e sociale". Così in una nota il Coordinamento regionale di Forza Italia.
"Il governo regionale, arroccato sul proprio immobilismo, non pare in grado di affrontare la delicata situazione economica che sta travolgendo il "sistema" Valle d’Aosta. Un sistema che mostra tutte le sue fragilità strutturali, incapace di dare risposte alla crisi finanziaria, economica e sociale che hanno colpito anche la nostra regione" denuncia il movimento.
Il coordinamento regionale di Forza Italia citando, quindi, i casi della Lavazza di Verrès, del Casinò di St. Vincent, l’affair dell’Ex Lanterna di St. Pierre che il ministero vuole destinare a centro accoglienza immigrati e il forte contrasto con le comunità locali, "chiamate a pesanti sacrifici di bilancio senza una strutturale ed efficiente riforma dell’apparato pubblico" evidenzia "l’inutilità dell’attuale maggioranza ma anche l’inconsistenza di una reale alternativa riformatrice".
Forza Italia ritiene fondamentale "mettere al centro della propria iniziativa politica l’informazione ai cittadini sulla situazione reale del contesto socio economico in evoluzione e sulle necessarie e opportune soluzioni". Per questo dal gennaio 2016 Forza Italia annuncia puntuali conferenze pubbliche che affronteranno i temi e proporranno le chiare e possibili soluzioni.