Desistenza Pdl, Frassy: “Scelta irrazionale, vergognosa ed inaccettabile”

Per Frassy è "giunta l'ora di iniziare un percorso di ricostruzione di una proposta politica credibile che ridia identità, speranza e dignità all'elettorato di centrodestra, tradito da una classe dirigente spregiudicata".
Politica

"L’invito, politicamente suicida, dei vertici regionali del Pdl ad un appoggio cieco e fideistico ai futuri, e non ancora noti, candidati alla coalizione autonomista è irrazionale, vergognoso ed inaccettabile". A sostenerlo è in una lettera Dario Frassy, ex consigliere regionale del Pdl.

"Le fusioni o le alleanze tra diverse componenti politiche  – scrive Frassy – sono fondati sulla condivisione dei programmi e degli uomini componenti la squadra di governo. Mai è accaduto che un partito in assenza di questi presupposti rinunciasse alla sua identità, arrivando al punto di invitare il proprio elettorato a votare candidati altrui, di aree politiche nè attigue, nè affini, non ancora individuati e in totale assenza di ogni indicazione di linea politica o di programma".

La scelta di appoggiare la coalizione Uv è ancora più assurda, secondo l’ex consigliere regionale se "si guarda al quaadro attuale, con l’Uv reduce da una scissione e la Stella Alpina che dichiara l’indisponibilità a ricandidarsi".

Per Frassy "a oltre un anno e mezzo dall’appoggio ufficiale del Pdl alla maggioranza regionale autonomista non è alcuna evidenza del pesp e del ruolo politico del centrodestra nei modi di governare la Regione. Nessun cambiamento di rotta nella gestione regionecentrica che mortifica l’autonomia privata e l’autonomia dei comuni. Nessuna riduzione dell’invasiva presenza regionale nell’economia".

Qual è, si chiede Frassy, il motore che spinge allora il Pdl a sostenewre il vascello ormai prossimo al naufragio dell’Uv? "Se si tratta di poche poltrone di sottogoverno o dei pochi incarichi a beneficio di alcuni dirigenti pidiellini e loro intimi amici, sarebbe cosa semplice, e redditizia, da parte di costoro salpare per quei lidi e aderire direttamente a uno dei tre movimenti regionalisti".

Per Frassy è "giunta l’ora di iniziare un percorso di ricostruzione di una proposta politica credibile che ridia identità, speranza e dignità all’elettorato di centrodestra, tradito da una classe dirigente spregiudicata".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte