“Donne e politica. La rappresentanza democratica di genere fra equilibrio e discriminazioni” è il tema dell’incontro organizzato per oggi, mercoledì 5 giugno alle ore 18 presso la sala convegni della Bcc di piazza Arco d’Augusto, da Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d’Aosta.
Ospite dell’appuntamento sarà Mia Caielli. La docente di Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Torino torna ad Aosta dopo essere stata audita nella prima commissione permanente del Consiglio regionale, impegnato nell’elaborazione della nuova legge elettorale comunale per la quale il Cpel ha avanzato la richiesta di “abolire la preferenza di genere”.
“Dopo la negazione della doppia preferenza di genere nella recente legge elettorale per le regionali – spiega la consigliera Daria Pulz, che modererà il dibattito insieme ai portavoce di Adu VdA Jeanne Cheillon e Alex Glarey – riteniamo di trovarci di fronte a un problema culturale profondo: si registra per noi donne un arretramento generale su importanti conquiste illusoriamente assodate nella nostra società che tornano a essere violenti campi di battaglia”.