Due poltrone vuote in Consiglio regionale. Prola e Maquignaz confermati in una prossima seduta

Intanto la presidenza della Regione ha comunicato che Augusto Rollandin, in qualità di capo della Giunta regionale, assumerà l'interim dell'assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l'incarico fino ad oggi ricoperto da Albert Lanièce.
La Giunta regionale guidata da Rollandin
Politica

La Corte d’Appello di Torino ha notificato alla presidenza del Consiglio Valle oggi, martedì 23 settembre, le sentenze sui ricorsi presentati da Leonardo Tamone, Paolo Louvin, Mario Vietti e Gino Bortoli contro le deliberazioni di convalida dei consiglieri Albert Lanièce e Carlo Norbiato.

Domani con la ripresa dei lavori dell’assemblea, quindi, ci saranno due poltrone vuote perché gli effetti della decisione della Corte sono immediati, mentre per i due candidati primi esclusi della lista dell'Union Valdôtaine, Piero Prola e Gabriele Maquignaz, sarà necessario  aspettare una prossima seduta del Consiglio, quando gli uffici della presidenza avranno verificato le loro condizioni di eleggibilità.

Intanto la presidenza della Regione ha comunicato che Augusto Rollandin, in qualità di capo della Giunta regionale, assumerà l’interim dell’assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l’incarico fino ad oggi ricoperto da Albert Lanièce.

E’ in questo quadro che si apriranno i lavori del Consiglio regionale dopo la pausa estiva. Un terremoto politico su cui pesa ancora qualche incognita. In particolare sulla possibilità che ad Albert Lanièce venga proposto l’assessorato tecnico, per il quale non è necessaria la carica di consigliere.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte