Elettrificazione ferrovia, nuovo incontro fra gli assessori di Piemonte e Valle d’Aosta

L'obiettivo: "riprendere l’attività politica amministrativa per portare avanti un’azione comune nei confronti del Governo nazionale, per definire una programmazione concreta e attendibile degli interventi necessari per ammodernare, elettrificare e velocizzare la linea Aosta-Torino"
Luigi Bertschy e Marco Gabusi della Regione Piemonte
Politica

L’ammodernamento della linea Aosta-Torino ma anche la frana di Quincinetto. Sono i temi sui quali si sono confrontati ieri, giovedì 12 settembre, a Torino gli Assessori ai Trasporti Luigi Bertschy e Marco Gabusi della Regione Piemonte con i rispettivi tecnici e Marco Marocco, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino.

L’incontro ha permesso di riprendere l’attività politica amministrativa per portare avanti un’azione comune nei confronti del Governo nazionale, per definire una programmazione concreta e attendibile degli interventi necessari per ammodernare, elettrificare e velocizzare la linea Aosta-Torino, in modo che in questa fase della discussione finanziaria vengano stanziate le relative risorse, anche alla luce del rinnovato impegno assunto dal nuovo governo nazionale.

“Sono state fatte anche alcune valutazioni sui rispettivi contratti di servizio e sulle modalità con le quali questi influiranno sulle rispettive popolazioni.  – spiega una nota – Inoltre i due Assessori si sono impegnati a ragionare insieme sulle infrastrutture comuni e sulla programmazione della strategie future sulla mobilità sostenibile”.

Il confronto si è poi spostato sulla frana di Quincinetto, con la definizione degli obiettivi dell’incontro che si terrà a ottobre presumibilmente a Torino per verificare la progettazione che il comune di Quincinetto sta realizzando.

“Siamo molto determinati a far crescere l’attenzione verso questa linea ferroviaria  – dichiarano i due assessori – che necessita di investimenti non più procrastinabili, per dare risposte ai cittadini valdostani e piemontesi. La nostra azione politica sarà rivolta prioritariamente a questo obiettivo”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte