Un centinaio di elettori sono chiamati al voto, domenica 28 settembre, a Chamois per la scelta del Sindaco. Mentre Lorenzo Mario Pucci, attuale primo cittadino, corre per le regionali tra le fila del Pd Valle d’Aosta, in paese, a 1.800 metri, si sfidano per la fusciacca tricolore Remo Ducly e Roberto Rigollet.
Già sindaco dal 2006 al 2020, Remo Ducly, dipendente della società Chamois Servizi, torna in campo con la lista “Tradizione e futuro”. Il suo braccio destro è il candidato vicesindaco Alberto Cialdella. Contro Ducly, il maestro di sci e funzionario amministrativo comunale, Roberto Rigollet della lista “Perla alpina. Perle des Alpes. Perla de l’Arp” che vede come candidato vicesindaco Simone Cecchetto.
Il programma della lista “Tradizione e futuro” (Remo Ducly – Alberto Cialdella)
“La nascita del nostro gruppo è frutto di un forte sentimento di appartenenza al territorio e alle sue tradizioni”. Per la lista “Tradizione e futuro”, guidata dal candidato sindaco Remo Ducly, il desiderio è che “Chamois possa continuare ad essere un luogo magico e pieno di atmosfera”.
La lista pone al centro del proprio programma la cura e il decoro del territorio, con particolare attenzione alla riqualificazione degli spazi pubblici, all’implementazione di aree gioco e alla valorizzazione delle strutture sportive. Tra le priorità figurano anche il miglioramento degli impianti di teleferica e funivia, l’ampliamento del parcheggio di Buisson – in sinergia con Regione e Comune di Antey-Saint-André – e la valutazione dell’introduzione di posti auto riservati ai residenti.
Sul fronte dei trasporti, la lista propone il potenziamento del trasporto interno, con una migliore organizzazione di permessi, autorizzazioni e collegamenti, in modo da rispondere alle esigenze dei cittadini sia durante l’alta stagione sia nei periodi di minore affluenza.
In ambito turistico, la lista punta a riorganizzare l’ufficio del turismo, proporre eventi anche in bassa stagione, implementare i sentieri per le bike e per le passeggiate rilanciando, in particolare, quella verso La Magdeleine.
Tra i lavori pubblici elencati vi è la verifica dei lavori in corso e di quelli già programmati dall’amministrazione uscente, la sistemazione della viabilità interna, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e il controllo puntuale di tutto il servizio idrico (acquedotti, rete fumaria, ecc.) in collaborazione con Services des Eaux Valdôtaines (SEV).
Tra le azioni previste non mancano incontri e collaborazioni con le associazioni operanti sul territorio per sviluppare nuovi progetti, oltre al dialogo con i comuni limitrofi, la Regione e la Cervino Spa. È negli intenti della lista anche la programmazione costante e periodica di incontri con la popolazione per un dialogo costruttivo, il monitoraggio delle attività svolte dall’amministrazione e l’ascolto delle necessità di chi Chamois la vive.
“Tradizione e futuro”: candidati e candidate in lista
Remo Ducly (candidato sindaco), Alberto Cialdella (candidato vicesindaco), Yuri Brunello, Emanuela Giovanna Giunta, Carla Gorini, Luca Rigollet, Marco Rigollet, Paolo Rigollet, Simone Rigollet, Sara Rosset e Aldo Rubini.

Il programma della lista “Perla alpina. Perle des Alpes. Perla de l’Arp” (Roberto Rigollet – Simone Cecchetto)
“La lista “Perla alpina. Perle des Alpes. Perla de l’Arp” nasce con l’obiettivo di rendere Chamois una comunità sostenibile sotto il profilo sociale, ambientale ed economico, coinvolgendo i giovani”. Così si presenta il gruppo guidato dal candidato sindaco Roberto Rigollet.
“Vorremmo che Chamois fosse un paese dove poter vivere e lavorare grazie a servizi efficienti, attenzione all’ambiente e una gestione attenta del territorio”. La lista vuole favorire la permanenza degli attuali residenti e il trasferimento di nuovi abitanti attraverso incentivi e servizi.
Sui temi della mobilità e dei servizi, l’intento è cercare accordi con la Regione per il trasporto pubblico locale, con l’eliminazione delle barriere architettoniche e orari che consentano coincidenze con la funivia. Gli spazi dedicati ai parcheggi, poi, necessitano di un adeguamento e la proposta è di renderli gratuiti per i residenti. Nel programma compaiono anche l’uso di navette elettriche per i collegamenti interni, lo studio di un rinnovo strutturale della funivia e la manutenzione ordinaria delle strade.
Il gruppo propone inoltre la revisione del piano per le emergenze, il recupero e la riqualificazione dell’edilizia esistente e la riqualificazione dell’area del Lago di Lod. Analogamente a quanto previsto dalla lista avversaria, viene menzionata la manutenzione della rete idrica, in collaborazione con Services des Eaux Valdôtaines (SEV), e delle infrastrutture idriche agricole. in collaborazione con il Consorzio di Miglioramento Fondiario (CMF).
Per migliorare l’offerta turistica – oltre al rilancio della biblioteca comunale come ‘biblioteca di montagna’ – la volontà è di aumentare i posti letto esistenti, promuovere eventi e itinerari culturali, naturalistici e sportivi. Turismo e sport si intrecciano nei punti del programma che prevedono la manutenzione dei sentieri, la creazione di nuove strutture (come una pista di slittino, un parco giochi al Lago di Lod) e la riapertura della scuola di sci.
Infine, per rendere condivise e trasparenti le decisioni dell’amministrazione, la lista invita abitanti e associazioni a una partecipazione attiva attraverso gruppi di lavoro permanenti riguardanti diversi ambiti (dal turismo all’edilizia, passando per i trasporti e la viabilità).
“Perla alpina. Perle des Alpes. Perla de l’Arp”: candidati e candidate in lista.
Roberto Rigollet (candidato sindaco), Simone Cecchetto (candidato vicesindaco), Lucrezia Albisetti, Ermes Facchini, Davide Giglio Tos, Erik Pinet, Roberto Ronco, Clarissa Solfanelli, Virginia Torta, Claudia Valabrega e Marco Zaffani.

Una risposta
Due volti che mi ricordano la mia bella infanzia tra Buisson e Chamois, due ragazzi con cui ho giocato quando la piazza di Chamois era ancora in terra battuta e alle feste ci tracciavano sopra i campi di palet. Auguri e vinca il migliore 🙂