Elezioni comunali nella Valdigne: sfide a Morgex e La Thuile

Liste uniche a La Salle, Courmayeur e Pré-Saint-Didier. Tutti i candidati.
CourmayeurMontBlanc n copia
Politica

A Morgex Riccardo Villaz contro Federico Barzagli

Riccardo Villaz - Elena Seguin
Riccardo Villaz – Elena Seguin

Riccardo Villaz con vice Elena Seguin sfida il sindaco uscente Federico Barzagli a Morgex. La lista è stata depositata oggi, lunedì 25 agosto, ed è composta da Luca Alleyson, Milva Berthod, Marco Bertotto, Muriel Cesal, Roberto Châtel, Michela Collomb, Gabriel Dal Molin, Claudio Pavese, Angelo Tortorelli, Ada Veticoz, Alcide Veticoz, Ruggero Veticoz e Gaia Zamponi.

Il sindaco uscente Federico Barzagli, schiera ancora Mafalda Rollet per la carica di vice sindaca. Confermati anche: Matteo Frassille (Assessore al Bilancio), Ivan Spatari (Assessore all’Agricoltura) Ettore Taufer (attualmente Assessore allo sport), Giulia Allegri (consigliera), Jean-Luc Carnesecca (consigliere), Maurizio Marconato, Nicole Jacquemod (entrambi consiglieri), cui si aggiungono Mario Artari, Caterina Asquasciati, Daniele Signorini, Martine Pascal, Manuela Ferrari Trecate e Susy Chabod. 

A La Thuile Barbara Frigo contro Mathieu Ferraris

la lista del sindaco uscente Mathieu Ferraris
la lista del sindaco uscente Mathieu Ferraris

La Thuile è pronta la lista del sindaco uscente Mathieu Ferraris. Si chiama “Insieme per la Thuile – Ensemblo pe La Tchouille”  e candida come vice Christian  Giovanni Manfredi. Della squadra fanno parte Davide Carradore Daniel, Johnny Dalle Mole, Lorenzo Gal, Fabienne Jacquemod, Micol Murachelli, Nicolas Praz, Kristian Raffaelli, Giuseppe Sannazzaro e Milva Scandella.

Lista La Thuile candidata sindaca Barbara Frigo
Lista La Thuile candidata sindaca Barbara Frigo

A sfidare l’amministrazione uscente sarà l’ingegnera, professore associato del Politecnico Barbara Frigo con vice Silvio Raffaele Toia.
Della squadra “Noi per La Thuile – No Pe La Tchouille” fanno inoltre parte: Claudio Giacchetto, Nicolò Giacchetto, Ottavio Grosso Guacciano, Laura Guarino, Nicola Leone, Tiziana Milano e Pietro Rizzo.

La nuova lista civica di La Thuile si presenta come alternativa all’attuale scenario politico, dove maggioranza e opposizione si sono alleate. I candidati dichiarano di voler ripartire dal “noi”, mettendo al centro la collettività e puntando su due obiettivi: contrastare lo spopolamento, in particolare delle famiglie con figli piccoli, e garantire servizi essenziali come scuola, sanità e opportunità di crescita. La lista richiama anche l’esito dei referendum del 2019 sulla variante della strada statale 26, rimasti senza seguito, e afferma di voler restituire al paese appartenenza e orgoglio.

Liste uniche a La Salle, Courmayeur e Pré-Saint-Didier

A La Salle è tutto pronto per il ritorno dello storico sindaco Cassiano Pascal. Con lui come vice Agnese Porchiola. Della lista fanno parte anche: Federica Armand, Palma Branca, Antonio Chiarella, Stefano Chanoine, Marco Cretaz, Livio Di Bernardo, Libera Gallo Lassere, Angelo La Piana, Chiara Ollier, Andel Pascal, Alessandro Perrone, Giorgio Scarnera e Luca Villaz. 

A Courmayeur il sindaco uscente Roberto Rota cerca il bis, con l’attuale vice Federico Perrin. Della maggioranza uscente confermati Ephrem Truchet, Alessia Di Addario, Nicole Passino, Massimo Rey, Alberto Motta, Sauvage Rolla. New entry Lavinia Brigada, Serena Carmina, Simone Casale Brunet, Stefano Cavaliere, Patrick D’Anello, Matteo Dooms e Mikaela Rey. Dall’altra parte è fallito il tentativo di di Raphael Castelnuovo di dare vita ad un’alternativa al paese.

Veronica Pellizzari
Veronica Pellizzari

A Pré-Saint-Didier la sindaca Alessandra Uva è pronta a passare il testimone a Veronica Pellizzari. 46 anni, responsabile della transizione digitale dell’Unité Valdigne, Pellizzari avrà come vice Erik Marino, per 10 anni assessore comunale.

“Con l’attuale amministrazione i valori sono condivisi.  – spiega Pellizzari – I progetti da portare avanti sono tanti, ma abbiamo anche idee nuove.”

Pellizzari, nuora del compianto ex sindaco Riccardo Bieller, ha lavorato per diversi anni nel privato come vice direttore di banca e solo recentemente ha vinto una selezione per l’Unité Valdigne. La “discesa” in campo l’ha costretta ora all’aspettativa dall’incarico.

Sulla lista dice: “Sono tutti volti nuovi, persone più che competenti, che rappresentano tutte le realtà del paese. Sono radicati sul territorio e vivono la realtà del paese a 360 gradi”.

Del consiglio comunale uscente è confermata la presenza in lista di Daniele Grange, Matteo Belfrond, Ruggero Belfrond e Valentina Bruno.  Completano la lista Marco Cantele, idraulico e maestro di sci, Paola Carrel, commessa e volontaria nel sociale, Romina Joly, geometra ed impiegata pubblica, Lorenzo Negrini, impiegato pubblico e perito commerciale, presidente della sezione palet Valdigne, Jacques Rivelli. laureato in giurisprudenza, giovane praticante avvocato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte