Elezioni europee. La strada delle trattative è ancora tutta in salita per l’Union Valdôtaine

Ieri, lunedì 23 marzo, il Conseil fédéral si è riunito per fare il punto. La decisione ufficiale è di mantenere aperto il tavolo delle trattative a 360°. Ma l’ipotesi di Perron era diversa: concludere un accordo con un partito del governo nazionale.
Parlamento europeo
Politica

L’Union Valdôtaine prende tempo. Per definire alleanze e strategie in vista delle elezioni europee la strada è ancora tutta in salita. Ieri, lunedì 23 marzo, il Conseil fédéral del movimento si è riunito per fare il punto sui possibili accordi che possano portare all’obiettivo di seggio al parlamento europeo.
Ufficialmente la decisione è di mantenere aperto il tavolo delle trattative a 360° proseguendo, quindi, i colloqui avviati sia con il centro sinistra che con il centro destra.

L’ipotesi che il presidente del mouvement, Ego Perron, ha sottoposto al Conseil, però, era diversa: ottenere un mandato per trattare con un partito della maggioranza del governo nazionale. Un’idea che ha suscitato più di una perplessità fra i componenti dell’organo del partito, dal momento che l’ordine del giorno presentato da Perron è stato modificato e poi votato all’unanimità. Sarebbero ancora troppi i nodi da sciogliere: è necessario scegliere se andare verso per un apparentamento o se inserire un candidato ‘targato Uv’ in seno alla lista di un partito nazionale. E poi è necessario definire con quale partito della maggioranza nazionale avviare le trattative. Alcuni, quindi, hanno detto no a una “cambiale in bianco”.

Il Conseil fédéral ha chiesto di essere convocato per il 7 aprile per fare nuovamente il punto della situazione. Ma la tabella di marcia impone ora delle tappe forzate. Entro il 15 aprile devono essere presentati i simboli al Vicinale e quindi sarà necessario scegliere se presentare una lista autonoma o se apparentarsi con un altro partito. Entro il 28 aprile, infine, dovranno essere presentate le liste.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte