Vittoria netta per il candidato al Senato della Lista Vallée d’Aoste, Albert Lanièce. L’assessore tecnico alla sanità conquista la poltrona di Palazza Madama con il 37,04% di preferenze ovvero 24.609 voti. Seconda Patrizia Morelli della Lista per la Valle d’Aosta con il 30,75% ovvero 20.430 preferenze. Exploit per il Movimento 5 Stelle che con Stefano Ferrero alla sua prima uscita sul palco della politica valdostana arriva a conquistare il 20,71% ovvero 13.760 voti.
"Una grossa soddisfazione – sottolinea il neo Senatore Albert Lanièce – innanzitutto un grosso ringraziamento ai valdostani che hanno dato fiducia alla nostra lista. Grossa soddisfazione perché non è stato facile, abbiamo visto anche da noi i risultati del Movimento 5 Stelle, abbiamo preso atto di questa volontà popolare. Una grossa soddisfazione perché chi anche in questo momento è messo nelle condizioni di dover prendere delle decisioni impopolari e questo però ha dato la dimostrazione che qui in Valle abbiamo cercato di fare un bel lavoro e siamo stati premiati.
Lanièce che il 17 febbraio scorso ha compiuto 47 anni è laureato in medicina all’Università di Torino. L’attuale assessore alla Sanità è stato vicepresidente dell’Uv fra il 2003 e il 2006.
La breve intervista al neo senatore