"Sarà una competizione difficile che richiede l’impegno di tutti". Ego Perron, Presidente dell’Union Valdotaine, spiega cosi la scelta di chiamare in campo per le candidature alle politiche anche la Stella Alpina. "Ieri sera al Comité abbiamo ribadito il rafforzamento dell’intesa politica e anche i suoi confini. Se le due forze esprimono entrambe un candidato, il coinvolgimento sarà più forte" spiega ancora il Presidente Uv.
Un’agenda politica fitta quella di Perron questa settimana. Stasera il Presidente Uv ha chiamato a raccolta tutti i Presidenti delle sezioni unioniste per fare una conta, ieri infatti è arrivata la lettera di dimissioni di Fabio Marra, membro del Comité Fédéral nonché Presidente della sezione Uv di Donnas e assessore del paese. In partenza per l’Uvp sarebbe anche il presidente della sezione di Introd, nonché vicesindaco del Paese, Riccardo Desaymonet. "Mi rammarico per Marra – spiega Perron – fa strano sopratutto perché le motivazioni che ha scritto nella lettera non erano mai state portate all’attenzione del Comité. Ora il tempo della curiosità per l’Uvp è finito e quindi voglio fare una radiografia, attraverso la riunione di stasera, di ciò che succede nelle sezioni, di chi si riscrive e di chi no."
Nei prossimi giorni ci sarà anche una riunione con i sindaci dell’Uv per affrontare la sostituzione di Gerandin alla presidenza del Celva, giovedì alla Biblioteca di Viale Europa invece è stato convocato il Conseil Fédéral. "Inoltre stiamo organizzando – continua Perron – tre grandi assemblee sul territorio, aperte agli iscritti, per spiegare cosa è successo con la nascita dell’Uvp e organizzare una reazione."
Sempre ieri intanto è arrivata da Fosson la rinuncia ufficiale alla corsa per le politiche. "Ringrazio il Senatore per il lavoro svolto a Roma, sarebbe stato un buon punto di partenza per le politiche. – sottolinea Perron – Fosson sarà comunque un’importante risorsa per le regionali dove sarà candidato".
In campo Uv rimangono in piedi le candidature di Ennio Pastoret e di Albert Lanièce. L’Assessore alla Sanità potrebbe avere la meglio su Pastoret per liberare la Sanità e riconsegnarla al Senatore. "La candidatura di Lanièce è importante – spiega Perron – ma ce ne sono altre altrettanto importanti". Il nodo sui nomi dovrebbe essere sciolto comunque entro la fine della settimana. Stasera si riunirà intanto la Stella Alpina per affrontare le richieste che arrivano dall’Uv.