A meno di dieci giorni dal termine ultimo di deposito delle liste, Potere al popolo Valle d'Aosta avvia la raccolta firme.
Della squadra, ratificata ieri sera durante l'assemblea regionale, fanno parte: Ambra Bigiarini, Mirian Briglia, Daniela Castegnaro, Valentina Commod, Monica De Rosa, Maria Lancerotto, Claudia Pavan, Guido Aiazzi, Massimo Cappelli, Claudio Chellini, Guido Cortivo, Roberto Mascioni, Valter Manazzale, Riccardo Rapetto, Francesco Rappazzo, Gianfranco Salatiello, Bruno Trentin e Alfio Spadini.
"Consci della difficile impresa di raccogliere più di 1000 sottoscrizioni che questa orrenda ed anti-democratica legge elettorale, senza pari in Italia, impone – sottolinea una nota – Legge elettorale che, è evidente a tutti, è stata studiata per salvaguardare il sistema partitico presente e per agevolare le furbizie del gioco dei gruppi consiliari che cambiano il proprio nome a convenienza dell’ultimo minuto scegliendo così il “comitato elettorale” maggiormente favorevole alla propria rielezione".
Potere al popolo sottolinea come la raccolta firme sarà "l’occasione per incontrare i cittadini e proporre il proprio nuovo progetto politico di una sinistra di popolo che dal basso e senza scorciatoie elettorali ha scelto di agire e ricostruire una alternativa alla deriva di un paese sempre più carente di visioni e culture solidaristiche. Sempre più carente di giustizia sociale e occasioni di auto-determinazione. Soprattutto per i giovani."
Durante l’assemblea si è discusso della grave crisi che ha colpito il settore edile regionale, "con la perdita di quasi la metà dei posti di lavoro in dieci anni, ed il notevole peggioramento della qualità e della sicurezza del lavoro stesso. Analizzando le diverse prospettive degli operatori coinvolti, dall’operaio precario al piccolo imprenditore e artigiano, PaP-VdA elaborerà una sua posizione in materia a sostegno del lavoro, dell’ambiente e della correttezza concorrenziale e legislativa".
La raccolta firme prenderà il via sabato 7 aprile in via Aubert angolo biblioteca regionale dalle ore 16:00 alle ore 18:30.
L'invito ai cittadini è di "venire a sottoscrivere la lista presso i propri banchetti e presso gli uffici elettorali del proprio comune. Chiediamo inoltre a tutti i sindaci della regione, ed in particolare a quello di Aosta, di agevolare il più possibile l’ingresso al rispettivo ufficio elettorale disponendo, per esempio, entrate eccezionali e provvisorie più vicine alle piazze e alle vie pedonali".