A dieci giorni esatti dal deposito delle liste per le regionali – 12 le probabili ma 5 devono ancora raccogliere le firme – fervono i lavori delle segreterie dei movimenti per chiudere le squadre di candidati.
L’Uv dovrebbe nel fine settimane definire le ultime caselline per arrivare poi in settimana, sembra martedì, ad annunciare la lista nel corso di un Conseil Fédéral.
Rispetto ai nomi usciti nei giorni scorsi c’è da segnalare alcuni passi indietro come quello dei sindaci di Doues Franco Manes, di Emarèse Lucina Grivon e di Lillianes Daniele De Giorgis. Le quote rosa saranno rappresentate dall’Assessore regionale alla Cultura Emily Rini, da Patrizia Carradore, dalla consigliera comunale di Aosta Cristina Galassi, dalla presidente della sezione di Charvensod Françoise Munier, dall’ex dirigente regionale Ornella Badery, da Adriana Viérin, da Cristina Machet, da Maria Barbero di Perloz e Susanna Courmoz di Challand. Altri nomi di cui si vocifera sono quelli di Katia Guidi e dell’altra consigliera comunale di Aosta Sara Favre.
Esce invece dai papabili candidati Uv per fare un passo verso la squadra Uvp il consigliere comunale di Aosta, Vincenzo Caminiti.
I progressisti oltre ai consiglieri regionali uscenti – il Presidente della Regione, Laurent Viérin, l’Assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy, l’Assessore all’Agricoltura Sandro Nogara e Vincenzo Grosjean – schierano il sindaco di Bosses Corrado Jordan e l’ex sindaco di Valtournenche Deborah Camaschella.
Altri nomi sono quelli del presidente della scuola di sci Evolution di Pila Ivan Cottino, il vice sindaco di Chatillon Jean-Claude Daudry, Maura Susanna, la candidata alle politiche Alessia Favre, la consigliera comunale di Sarre Barbara Grange, i vice presidenti di Uvp Henry Dondeynaz e Silvana Cerise, la presidente Elisa Bonin, la consigliera comunale di Pont-Saint-Martin Carla Ocenasek, il ginecologo Stefano Mosca, il campione olimpico Marco Albarello, l’Assessore comunale di Saint-Vincent Marco Maresca, l’enologo Andrea Costa e la portavoce del Forum del terzo settore Sabina Fazari. Altri papabili sono il sindaco di Roisan Gabriel Diemoz e il dirigente dell'Assessorato regionale all'Agricoltura Corrado Adamo.
In casa del Galletto saranno della partita i consiglieri regionali uscenti Albert Chatrian, Chantal Certan, Fabrizio Roscio e Patrizia Morelli, la consigliera comunale di Aosta Giuliana Lamastra, l’Assessore comunale di Chatillon Carmen Jacquemet, Eugenio Torrione, il ricercatore del Politecnico Claudio Turcotti, Cristiana Ester, il sovrintendente forestale Franco Trèves, il medico del 118 Antonio Iriti, il presidente dei volontari del soccorso Mauro Cometto, il presidente dell’Associazione Guide escursionistiche Flavio Dalle, l’albergatore di Valtournenche Rudy Vallet.
Per Stella Alpina e Pnv ai consiglieri regionali uscenti Antonio Fosson, Claudio Restano, Carlo Norbiato, Pierluigi Marquis e Stefano Borrello, si aggiunge il Segretario di Stella Alpina e Assessore alle Finanze di Aosta Carlo Marzi, l’assessore comunale di Sarre Luca Spadaccino, il Coordinatore di Pnv Fabio Gradi, il sindaco di Cogne Franco Allera, la candidata alle politiche Luisa Trione, il segretario di Ugl Walter Zampa, l'ex segretario di CittadinanzaAttiva Giovan Battista De Gattis, l'ex direttore del Convitto Nello Notari, la presidente del Forum delle associazioni familiari Michela Colombarini e Mirian Savin laureanda di Champorcher.
Per Mouv le candidature certe sono quelle di Elso Gerandin, dell’ex coordinatore Damien Charrance, dell’ex sindaco di Aymavilles Luciano Saraillon, di Alessandro Poser, Carlotta Bottazzi, di Stefano Ferrero, di Massimo Salvadori, di Massimiliano Pegorari di Hone, di Anais Rean, di Stefano Di Francesco, Tiziana Repetto, Riccardo De Siena, Andrea Herin, Raffaella Foudraz, Maria Giovanna Filippella, Luciano Gex e Joan Cout. Continuano le trattative con l'ex Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset e l'altro ex grillino Roberto Cognetta.
Per Impegno Civico ai due candidati alle politiche Fabio Protasoni e Chiara Minelli si aggiungono Paolo Meneghini, Beatrice Feder, Jeanne Cheillon, Dario Carmassi, Alexandre Glarey e Andrea Padovani. A questi potrebbe unirsi il consigliere regionale Alberto Bertin.
Per il Pd oltre alla segretaria Sara Timpano, ci sono i consiglieri regionali uscenti Jean-Pierre Guichardaz e Paolo Cretier, il consigliere comunale di Aosta Antonino Malacrinò, il presidente del Consiglio comunale di Aosta Michele Monteleone, Giuliana Ferrero, il giornalista Alessandro Camera. In forse Titti Forcellati, Anita Monbelloni, Rosanna Pesa, e Giovanni Brignoli. Due o tre posti verranno assegnati ai Giovani democratici. In trattativa ancora la presenza di un esponente del Psi.
Fra i movimenti che devono raccogliere le firme manca all’appello più solo la lista di Forza Italia che sarà chiusa questa sera. “Avremmo avuto il piacere di depositarla domani mattina nei comuni ma saranno chiusi” denuncia il coordinatore Massimo Lattanzi “Un'assurdità visto il periodo elettorale”.