Emergenza abitativa: in un mese e mezzo il Comune trova casa a 24 famiglie

I nuclei famigliari inseriti nell'elenco dell'emergenza abitativa erano 38 a metà febbraio, per 24 di queste, grazie alla collaborazione Comune e Regione e al piano ristrutturazione case Cogne, sono state individuate delle soluzioni.
Politica

Buone notizie arrivano dal Comune di Aosta in tema di emergenza abitativa. Come riferito oggi dal vice sindaco Marino Guglielminotti Gaiet durante la tradizionale conferenza stampa di Giunta, sono solo più 14 i nuclei familiari che attendono dall’Amministrazione comunale una risposta al problema casa.

Al 19 febbraio 2009 le famiglie inserite negli elenchi comunali dell’emergenza abitativa erano 38, per 24 di queste nell’arco di un mese e mezzo “grazie alla fattiva collaborazione tra Regione e Comune – ha spiegato Guglielminotti Gaiet – siamo riusciti a trovare una soluzione grazie soprattutto ai primi risultati del massiccio piano di ristrutturazione degli alloggi del Quartiere Cogne”.

Per le 14 famiglie in attesa ancora di una casa e per quante in futuro si aggiungeranno all’elenco, il Comune di Aosta ha a disposizione ulteriori 36 alloggi, in attesa di ristrutturazione e rientranti in un protocollo d’intesa siglato dal Sindaco Grimod all’inizio del 2008 con l’allora Presidente della Regione Caveri, e di altre unità abitative che arriveranno dalla sistemazione dell’ex casa Gagliardi.

"Purtroppo i passaggi burocratici per l'assegnazione degli alloggi – sottolinea Guglielminotti Gaiet –  allungano sicuramente i tempi di risposta al problema ma sono necessari per garantire la correttezza delle procedure".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte