Enti locali: asssegnate le deleghe ai membri del Comitato esecutivo del Cpel

Il Comitato esecutivo del Consiglio permanente degli enti locali ha approvato ieri la nuova organizzazione politica degli enti locali, definendo i 9 dipartimenti del Cpel e i temi di competenza e ripartendo le deleghe fra i membri del Comitato.
Franco Manes, Presidente del CElva
Politica

Il Comitato esecutivo del Consiglio permanente degli enti locali ha approvato ieri la nuova organizzazione politica degli enti locali, definendo i 9 dipartimenti del Cpel e i temi di competenza e ripartendo le deleghe fra i membri del Comitato.

"Le responsabilità sono state affidate in base alle competenze professionali e all’esperienza amministrativa di cui è portatore ogni membro del Comitato esecutivo: ciascuno può sin da subito prendere in mano i dossier che gli sono stati affidati. Già dalla prossima settimana saranno affrontate le prime urgenze riferite ai dipartimenti e sarà definita l’agenda delle priorità degli enti locali” spiega in una nota il Presidente Manes.

Lo stesso presidente prende in carico i temi di urbanistica, pianificazione territoriale e sistema cartografico territoriale (SCT), e si occupa del servizio associato Celca “Consulenza e assistenza tecnica e giuridico-legale e predisposizione di regolamenti tipo e della relativa modulistica”, presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Consorzio.

Al Vicepresidente vicario Giulio Grosjacques, sindaco di Brusson, sono affidati i rapporti istituzionali e politici, nonché lo sviluppo del progetto “Enti locali associati”. Il Sindaco di Aosta Fulvio Centoz si occupa del servizio associato del Celva “Supporto alla gestione amministrativa del personale degli enti locali”. Il dipartimento 1 “Affari generali e politiche per i piccoli Comuni” è affidato al Sindaco di La Magdeleine Edi Dujany, che si occupa di affari generali e di politiche comunitarie, per i piccoli Comuni e per la montagna.

La responsabile del dipartimento 2 “Finanza locale e tributi” sarà Speranza Girod, sindaco di Fontainemore. I temi di competenza sono la finanza locale, il patto di stabilità, le misure per la razionalizzazione e il contenimento della spesa, tributi e patrimonio e contabilità. A Girod è anche affidato il servizio associato del CELVA “Attività di riscossione coattiva delle entrate tributarie degli enti locali mediante affidamento a terzi”.
Il dipartimento 3 “Formazione e pubblico impiego” è affidato al sindaco di Pontey Rudy Tillier, che si occupa di politiche contrattuali, relazioni sindacali, valutazione e performance, trasparenza e anticorruzione, nonché del servizio associato del Celva “Formazione degli amministratori e del personale degli enti locali”.
Il dipartimento 4 “Famiglia e integrazione socio-sanitaria” è preso in carico da Vittorio Stefano Anglesio, sindaco di Introd: sono di sua competenza i temi relativi a prima infanzia, bambini e adolescenti, anziani, famiglia, Piano di Zona e integrazione socio-sanitaria.
Il Vicepresidente del Cpel Ronny Borbey, sindaco di Charvensod, si occupa del dipartimento 5 “Scuola, cultura e inclusione sociale”, e dell’espressione dei pareri relativi a politiche giovanili, istruzione e cultura, edilizia scolastica, immigrazione, disabilità e LUS, politiche per la casa, pari opportunità, rapporti con il terzo settore.

Al sindaco di Issime Christian Linty è affidato il dipartimento 6 “Sanità pubblica, sicurezza e protezione civile”, che si occupa di servizi di igiene e sanità pubblica, sanità pubblica veterinaria, polizia mortuaria e servizi cimiteriali, polizia locale e sicurezza, protezione civile e trasporto pubblico locale.
Il referente del dipartimento 7 “Ambiente e opere pubbliche” è Pierre Bonel, sindaco di Arnad, responsabile delle tematiche relative alla gestione dei rifiuti, energia, aree protette, opere pubbliche, sismica, FoSPI, stazione unica appaltante (SUA), espropri e catasto.
Giovanni Barocco, sindaco di Quart, è il referente politico del dipartimento 8 “Servizio idrico, innovazione e semplificazione”: si occupa di servizio idrico integrato, tutela delle acque, commercio, semplificazione amministrativa, politiche ICT enti locali e rapporti con INVA SpA. Il dipartimento 9 “Sviluppo economico” è affidato a Riccardo Bieller, Sindaco di Pré-Saint-Didier, che si occupa di agricoltura, artigianato, industria, servizi e turismo.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte