Europee, domani nuovo incontro fra le forze dell’alleanza. Salta l’ipotesi listino

Da Roma nei giorni scorsi è arrivato il "No" al listino apparentato, fortemente voluto da Alpe e Uvp e da una parte della direzione del Pd stesso. Torna quindi in scena il candidato valdostano, ancora da individuare, nel listone Nord-Ovest del Partito dem
Fulvio Centoz e Alessia Mosca
Politica

"Domani avremo un nuovo incontro con l’Alleanza per fare gli ultimi aggiustamenti". Cosi Fulvio Centoz, segretario del Pd, sulla competizione per le elezioni europee. Da Roma nei giorni scorsi è arrivato il "No" al listino apparentato, fortemente voluto da Alpe e Uvp e da una parte della direzione del Pd stesso. Torna quindi in scena il candidato valdostano, ancora da individuare, nel listone Nord-Ovest del Partito democratico. 

Questo pomeriggio intanto è arrivata ad Aosta la deputata del Pd e candidata alle europee Alessia Mosca. La Capogruppo Pd nella Commissione politiche europee ha portato in Valle il suo libro "L’Europa in pratica", scaricabile gratuitamente dal web.

"Si deve tornare ad un’idea di Europa – ha sottolineato Mosca –  di opportunità e benessere per tutti. Se uscissimo dall’Europa come alcuni hanno calcolato avremmo una perdita di almeno il 30% di ricchezza per tutti". Serve comunque secondo la deputata Pd un nuovo approccio."Bisogna fare un passo in avanti come unione politica e in questo senso si chiede più semplificazione e più unione. Non possiamo uscire ora dall’Europa dopo tutti i sacrifici fatti, sarebbe come aver puntato alla roulette e non conoscere il risultato". Guardando alla prossima legislatura Alessia Mosca parla quindi di "opportunità per l’Italia" a cui toccherà presiedere nel primo semestre il Consiglio d’Europa. "L’Italia – ha ricordato la deputata – è sempre stata protagonista dei balzi in avanti fatti dall’Europa. Allo stesso modo la nuova legislatura potrà essere di svolta ma per questo non bisogna il 25 maggio lasciare vincere i delusi".

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte