Europee, in Valle trionfa la Lega. Ma Bruxelles è lontana

Il partito di Salvini si è attestato in regione al 37%. Un po’ a sorpresa, dietro il “Carroccio” si piazza il Partito Democratico, capace di accaparrarsi il 16,29%, appena sopra l’ammucchiata di Autonomie per l’Europa (13,84%).
Il candidato della Lega Paolo Sammaritani
Politica

La storia è ancora tutta da scrivere, ma il dato politico c’è ed è indiscutibile: la Lega ha vinto le Europee in Valle d’Aosta.

Da qui ad andare in Europa, per il candidato Paolo Sammaritani, la strada è lunga, anzi è proibitiva. Ma il presupposto, a 3 seggi dalla chiusura dello scrutinio, resta, e non lascia molto margine.

La Lega di Salvini, infatti, ha trionfato non solo in Italia ma anche in Valle d’Aosta, dove si è attestata al 37%. Agli altri sono rimaste giusto le briciole. Un po’ a sorpresa, dietro il “Carroccio” si assesta il Partito Democratico, capace di accaparrarsi il 16,29%, appena sopra l’ammucchiata di Autonomie per l’Europa (13,84%).

La “disfatta” invece, è tutta per il MoVimento 5 Stelle, che si ferma ad un deludente 9,78%.

Un altro dato resta, però, e non si può discutere: la scelta degli “autonomisti” di correre “apparentati” al Pd, mentre i dem hanno proposto una propria candidata, come prevedibile, non ha pagato.

Trionfa le Lega, quindi, anche se è presto – e l’atmosfera morigerata in sala stampa lo dimostra – per cantare vittoria: difficilmente prima di martedì si sapranno i nomi dei 20 eletti all’Europarlamento per la circoscrizione Nord Ovest. E difficilmente, tra questi, ci sarà il leghista Paolo Sammaritani.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte